Colomba

Dalla serie a volte ritornano....Eccomi qua!!!Mezza sfatta ma ancora in piedi!!!E' stato una settimana pazzesca!!Piena di impegni e lavori da portare a termine!!!Ma finalmente posso tornare a dedicare dei momenti alla cosa che amo di più...preparare dolci...Alloa anche se in ritardo ecco quì la classica Colomba Pasquale.

INGREDIENTI:

450 GR DI FARINA MANITOBA
2 UOVA + UN TUORLO
140 GR DI BURRO
140 GR DI ZUCCHERO
40 GR DI LATTE
20 GR DI LIEVITO DI BIRRA
1 BUSTINA DI VANILLINA
2 PIZZICHI DI SALE

GLASSA DI COPERTURA:

1 ALBUME
15 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
MANDORLE

PREIMPASTO:

Mescolate il lievito sciolto in 40 gr di latte tiepido con 40 gr di farina manitoba e un cucchiaino di zucchero.Lasciate lievitare
il preimpasto al caldo per 20 minuti protetto con un canavaccio.

PRIMO IMPASTO:


Sul preimpasto setacciate 100 gr di farina e aggiungete 130 gr di acqua tiepida.Mescolate amalgamando con cura e lasciate lievitare il panetto ancora per 40 minuti.

SECONDO IMPASTO:

Alla massa già in lievitazione unite 20 gr di zucchero e altri 100 gr di farina manitoba.Iniziate a mescolare incorporando anche 20 gr di burro fuso a freddo.Lavorate bene la pasta,copritela e lasciatela lievitare ancora per 60 minuti.

TERZO IMPASTO:

Completare la massa con lo zucchero avanzato,la farina setacciata,le uova,il burro rimasto a temperatura ambiente e due pizzichi di sale.Aromatizzate con la vanillina.Lavorate a lungo la pasta che dovrà risultare molto morbida.Lasciatela lievitare sempre protetta per 2 ore e 30 minuti.Impastare di nuovo e trasferire la massa nello stampo.Copritela e fatela lievitare per 30/40 minuti fino al raddoppiamento del volume.Sbattete l'albume con lo zucchero,senza montarlo completamente.Stendete la glassa sulla colomba,poi distribuite le mandorle.Ponete in forno a 160° per 40/45 minuti.

1 commento

  1. 0 COMMENTI NON SI PUò SENTIRE .QUINDI AGGIUNGO CHE QUESTA COLOMBA è VOLATA A CASA DELLA MAESTRA DI TUO FIGLIO CHE L HA MOLTO GRADITA E CHE LE MAMME DEGLI ALTRI BAMBINI NON SANNO COSA OFFRIRE ALLA MAESTRA DI PIù DELIZIOSO.

    RispondiElimina