mercoledì 30 marzo 2011

Confetti decorati

Questi sono dei confettini decorati con la pasta di zucchero,sto facendo delle prove...sono carini ma mi servirebbero dei stampiniiii!!!

Diplomatico al cioccolato









Oggi ho voluto fare questa ricettina veloce veloce...si se si ha del pan di spagna avanzato e della pasta sfoglia da consumare in frigo....!
Per prima cosa ho preparato una crema al cioccolato...

DOSI:

500 ML DI LATTE
2 CUCCHIAI DI FARINA
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
180 GR CIOCCOLATO FONDENTE

PROCEDIMENTO:

Metttete il latte in un pentolino,con un colino aggiungete la farina mescolando velocemente e accendete a fuoco basso.Sempre mescolando aggiungete anche il cioccolato a pezzi e scioglietelo.Girate fino a che la crema non si addenzerà.

Poi ho preso una sfoglia rettangolare  e l' ho messa su carta forno in una placca da forno(scusate l'intreccio di parole).l'ho bucherellata e l'ho cotta a 200° fino a doratura.Ho preso una tortiera rettangolare piccola e ho tagliato la sfoglia in 2 parti uguali.Una prima sfoglia l'ho messa alla base,poi ho messo uno strato di pan di spagna e l'ho bagnato con il latte e dell'alchermes.Poi ho messo un bello strato di crema al cioccolato e per finire l'ultima sfoglia.Ho messo sopra al dolce della carta da forno e ho messo delle pile del ghiaccio sopra per compattare tutto.Ho messo in frigo per 2 ore,ho sformato e tagliato il diplomatico.Ho cosparso tutto con zucchero al velo e...e ora sono finiti perchè erano tutti pronti a papparseli,neanche le foto volevano farmi fare!!!Cose da pazzi!!!!So ragazzi....



lunedì 28 marzo 2011

torta con crema delicata al caffè

La torta in questione è un pan di spagna bagnato con caffè e rum,ha una farcia di crema delicata al caffè.A tutti noi è piaciuta molto,spero anche a voi che provarete a rifarla!

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA MASSA MEDIA:

300 GR DI UOVA
210 GR DI ZUCCHERO
210 DI FARINA
1 LIMONE

INGREDIENTI BAGNA AL CAFFE':

4 TAZZINE DI CAFFE'
2 CUCCHIAI DI RUM
4 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

INGREDIENTI CREMA AL CAFFE':

3 TUORLI
100 GR ZUCCHERRO
45 GR FARINA
1 TAZZINA E MEZZO DI CAFFE'
300 ML DI LATTE
200 ML PANNA HOPPLA'

INGREDIENTI DECORAZIONI DI CIOCCOLATO PLASTICO:

200 GR CIOCCOLATO FONDENTE
100 GR GLUCOSIO

PROCEDIMENTO CIOCCOLATO PLASTICO:

Mettete il cioccolato dentro un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria.Unite il glucosio e mischiate.Se risulta troppo molle aggiungete un pò di zucchero al velo.Mettete questo composto dentro una bustina per surgelati e mettete in frigo almeno mezzora.Prendetelo,si sarà completamente solidificato usate il calore delle mani per ammorbidirlo e fate le vostre decorazioni.(nelle strisce laterali della torta ho fatto delle righe con il cioccolato bianco fuso)

PROCEDIMENTO PER IL PAN DI SPAGNA:

Montate le uova con lo zucchero a lungo fino ad ottenere una battuta gonfia e spumosa che scriva.Aromatizzarela con la buccia grattata del limone.Setacciate ora la farina e girate con dei movimenti decisi dal basso verso l'alto facendo attenzione a non sgonfiare il composto ottenuto.Imburrate e infarinate una teglia e versateci il composto.Mettete in forno preriscaldato e cuocete a 180° per 30 minuti.

PROCEDIMENTO CREMA AL CAFFE':

Mettete i tuorli con lo zucchero in un pentolino,girate per un pò poi aggiungete il latte e la tazzina e mezza di caffè.Accendete il fornello a fuoco basso e cominciate ad aggiungere la farina setacciandola pian piano con un colino.Girate continuamente e quando la crema si sarà addensate spengete.Semimontate la panna e unitela alla crema fredda.Amalgamate bene il tutto.

BAGNA AL CAFFE' E  RUM:

Preparate una moka da 4 caffè,unite lo zucchero e i 2 cucchiai di rum.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

Tagliate a meta' la torta e bagnate il primo strato con il caffè al rum.Spalmate meta' della crema e richiudete con l'altro strato.Bagnate nuovamente e con una sac a poche fate le vostre decorazioni con la crema rimasta.Mettete la granella di nocciola tutta intorno,spolverizzate con un pò di cacao amaro e mettete per ultimo le decoraioni di cioccolato plastico.

domenica 27 marzo 2011

topper cake comunione in pdz

Questo è il topper cake che sto preparando per una mia amica,giusto per darle un'idea di come è appunto un topper da comunione...niente di che ma per me è un inizio....

sabato 26 marzo 2011

torta compleanno con teschio

Per me i mesi di Febbraio,Marzo e Aprile sono mesi di fuoco,perchè sono nati tutti e 4 i miei nipoti!Oggi tocca al maschietto!Gli ho chiesto giorni fà che torta volesse,e lui mi ha chiesto una torta con i teschi...che dite l'avrò accontentato?Io lo spero....
La base è una torta al cioccolato che in genere faccio da mangiare così semplice o con un sottile strato di cioccolato fuso...ma è il suo dolce preferito così l'ho usato come base.L'ho bagnata con latte e zucchero e l' ho farcita con nutella e panna.In più all'interno ho formato uno strato di cioccolatini ai cereali tagliati a fette...non sarà il massimo della pasticceria,ma sicuramente molto golosa!!Le decorazioni sono fatte in pasta di zucchero e pasta di zucchero colla.

LE DOSI E IL PROCEDIMENTO PER LA PASTA DI ZUCCHERO E LA PASTA DI ZUCCHERO COLLA LE TROVATE NEL POST"CUP CAKE GOLOSISSIMI".


DOSI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO:

4 UOVA
250 GR MARGARINA
1 BICCHIERE E 1/2 DI FARINA
1/2 BICCHIERE DI LATTE
400 GR DI ZUCCHERO
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
3 CUCCHIAI CACAO
DOSI PER LA FARCIA:

100 ML PANNA MONTATA FRESCA
250 GR NUTELLA

DOSI PER LA BAGNA:

2 BICCHIERI DI LATTE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

PER LA COPERTURA:

100 ML PANNA FRESCA 100 ML PANNA HOPPLA'

PROCEDIMENTO TORTA AL CIOCCOLATO:

METTETE IN UNA PENTOLA IL LATTE,LO ZUCCHERO E  IL CACAO,ACCENDETE A FUOCO MODERATO  E AGGIUNGETE  TUTTA LA MARGARINA,SCIOGLIETELA  E PORTATE AD EBOLLIZIONE.SPENGETE E LASCIATE FREDDARE ALMENO UN ORA.
DIVIDETE I TUORLI DALLE CHIARE  E METTETE QUESTE ULTIME IN UNA CIOTOLA E MONTATELE A NEVE SODA.CON UN COLINO SETACCIATE LA FARINA E IL LIEVITO ED UNITELO AL COMPOSTO DI CIOCCOLATO,MESCOLATE FINO AD ASSORBIMENTO.PER ULTIMO METTETE LE CHIARE E MESCOLATE DELICATAMENTE.IMBURRATE ED  INFARINATE UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 23 CM  E CUOCETE A 180° PER 30 MIN CIRCA.FATE LA PROVA STECCHINO.

FARCIA ALLA NUTELLA:

MONTATE LA PANNA E UNITE LA NUTELLA

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

TAGLIATE LA TORTA IN DUE E BAGNATE CON IL LATTE E LO ZUCCHERO.METTETE LA CREMA DI PANNA E NUTELLA E BAGNATE L'ALTRO DISCO DELLA TORTA.RICOPRITE CON PANNA MONTATE E METTETE LE VOSTRE DECORAZIONI IN PASTA DI ZUCCHERO E PASTA DI ZUCCHERO COLLA!!!

venerdì 25 marzo 2011

Coppette primavera

Oggi è stata una bellissima giornata,così ho deciso di preparare qualcosa di più leggero rispetto ai post precedenti che dasse un pò un senso di leggerezza...
Ecco quà l'occorrente:

UN PAN DI SPAGNA DI   MASSA PESANTE

UNA CREMA DI LATTE

 UNA MOUSSE DI FRAGOLE

QUALCHE FRAGOLINA

PANNA MONTATA

CIOCCOLATO BIANCO PER GUARNIRE


DOSI PAN DI SPAGNA:

6 UOVA(PESO 300 GR)
300 GR DI ZUCCHERO
300 GR DI FARINA
1 PUNTA VANILLINA

DOSI PER LA CREMA  DI LATTE:

1 LITRO DI LATTE
160 GR AMIDO DI MAIS
ESSENZA VANILLINA( MEZZA FIALA)
100 GR ZUCCHERO

PER LA MOUSSE ALLE FRAGOLE:

300 GR DI FRAGOLE
150 GR DI ZUCCHERO
2 GR COLLA PESCE

PER LA BAGNA PAN DI SPAGNA:

ACQUA QB
MARASCHINO 4 CUCCHIAI
50 GR ZUCCHERO

PER GUARNIRE:

FRAGOLE
CIOCCOLATO BIANCO FUSO
100 ML PANNA MONTATA

PROCEDIMENTO PAN DI SPAGNA:

Il procedimento è lo stesso degli altri pan di spagna nomali.Mettete le uova con lo zucchero in un recipiente e montate il composto fino a che non otterrete una crema soda che scriva.Unite la farina e la vanillina con un colino poco alla volta girando con un cucchiaio di legno con movimenti circolari,dall'alto verso il basso.Imburrate e infarinate una tortiera e infornate a 180°per 40 minuti.

PROCEDIMENTO  CREMA DI LATTE:

Versate il latte in un pentolino,unite l' essenza di vaniglia e mettete a fuoco basso,unite l'amido di mais setacciato girando continuamente.Spengete quando la crema avrà ottenuto la consistenza che più desiderate.

PROCEDIMENTO MOUSSE ALLE FRAGOLE:

Prendete le fragole lavate e asciugate,mettetele in un frullatore insieme allo zucchero e riducete a purea.Fate ammorbidire  la colla di pesce per 10 minuti,strizzatela e fatela sciogliere a fuoco bassissimo.Ora mettete la gelatina sciolta nella mousse di fragole e mettete in frigo.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

Prendete delle ciotoline o dei bicchiere ,come preferite.Mettete alla base dei pezzi grossolani di pan di spagna,bagnateli con acqua zucchero e maraschino e mettete la crema di latte.Livellate per bene e poi aggiungete la mousse di fragole.Mettete la panna montata soda in una sac a poche e fate dei ciuffetti tutti intorno al dolce.Per finire prendete del cioccolato bianco,poco,ne basterà 50 gr.Fondetelo a bagnomaria e fate delle striscioline sulle fragole che andranno al centro delle coppette.Ecco quà le vostre coppette primavera....






giovedì 24 marzo 2011

torta compleanno con fatina

 Ecco il personaggio e la torta che ho preparato per la mia nipotina...non più tanto nipotina dato che ha compiuto anche lei come le altre mie due nipoti 13 anni...Darei non sò cosa per poter tornare alla loro età.

Torniamo alla torta,è una torta moretta con farcia al cioccolato,bagnata con il latte.
Ricoperta di panna fresca e decorata con fondente di zucchero,granelli di nocciole.La scritta è fatta con del semplice cioccolato fuso.La ricetta della torta moretta l'ho già postata in una delle mie torte,ma per chi non avesse voglia di cercare troppo la riposto qui.

DOSI TORTA MORETTA:

6 UOVA
300 GR DI ZUCCHERO
150 GR DI BURRO
8 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
1 BICCHIERE DI LATTE
300 GR DI  FARINA
2 BUSTINE LIEVITO PER DOLCI

QUESTE SONO LE DOSI CHE ADOPERO IO, PER AVERE UNA TORTA DI UN DIAMETRO DI 26 CM ,CHE SIA BELLA ALTA.SE VOLETE VOI DIMEZZATE LE DOSI.

DOSI PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:

500 ML DI LATTE
50 GR DI MAIZENA
150 GR CIOCCOLATO FONDENTE

PER LA COPERTURA:

400 ML PANNA FRESCA
30 GR ZUCCHERO AL VELO

 LA RICETTA DEL FONDENTE DI ZUCCHERO LA TROVATE NEL POST"TORTA A DUE PIANI".

PROCEDIMENTO TORTA MORETTA:

Sbattete con le fruste le uova con lo zucchero,poi aggiungete,il cacao,il burro ammorbidito,il latte,la farina e il lievito.Infarinate e imburrate una tortiera e mettete in forno a 180° per 20 minuti.

PROCEDIMENTO CREMA AL CIOCCOLATO:

Mettete il latte in un pentolino,e mettete su fuoco basso,con un colino aggiungete la farina di mais,e iniziate agirare costantemente.Ora mettete il cioccolato fondente a pezzi sempre continuando a girare fino ad ottenere la crema della consistenza desiderata.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

Tagliate la torta moretta a uno o più strati,bagnatela con il latte e mettete la crema al cioccolato.Una volta bagnato l'ultimo strato della torta montate la panna fresca con lo zucchero al velo e ricopritela.
Decorate con personaggi in pdz.
UN CONSIGLIO,I PERSONAGGI PREPARATELI ALMENO UN GIORNO PRIMA,PER NON RITROVARVI COME ME,CHE IN QUESTO CASO AVEVO LE  DECORAZIONI CHE CADEVANO  DA TUTTE LE PARTI!!


la bambola di pezza

Ciao a tutte!Questa non è una vera e propria ricetta,è stata  più una sfida per me.LA BAMBOLA DI PEZZA (in realtà di pasta di zucchero) che ha fatto!L'Idea l'ho presa dalla fantastica e mitica MUCCA SBRONZA!!Lei è  la regina della pasta di zucchero,e spero non me ne vorrà se ogni tanto proverò a rifare qualche suo personaggio...tanto lei è una professionista e quindi non cè paragone!!
Ora ce l'ho ferma lì sulla credenza(ben coperta con pellicola)che aspetta la prima occasione per essere adoperata!!

mercoledì 23 marzo 2011

meringhe

Questa è la ricetta per le meringhe che uso io e che non fallisce mai!!!!

INGREDIENTI PER UNA VENTINA DI MERINGHE:

2 ALBUMI PESATI SU UNA BILANCIA

ZUCCHERO AL VELO, IL DOPPIO DEL PESO DEGLI ALBUMI

QUALCHE GOCCIA DI LIMONE

UN PIZZICO DI SALE

PROCEDIMENTO:

Mettete gli albumi dentro una planetaria con il gancio delle creme.Aggiungete lo zucchero al velo,le gocce di limone eil pizzico di sale ed azionate a bassa velocità,dopo un minuto aumentate un pò la velocità.Continuate fino alla massima velocità.LASCIATE IN LAVORAZIONE FINCHE' NON OTTERRETE UNA PANNA SODA.Mettete in una sac a poche e con un beccuccio a scelta(in questo caso a stella),su una placca da forno formate tanti mucchiettini distanziati.Le meringhe non crescono di volume quindi non esagerate con la distanza.Infornate a 70° ma lasciate un pò il forno aperto per permettere alle meringhe di asciugarsi bene anche all'interno.Fate asciugare in forno per circa due ore...le meringhe sono pronte!

martedì 22 marzo 2011

colombine di Pasqua

E' appena finito carnevale che subito penso alla PASQUA...
Così oggi mi sono cimentata nella preparazione,al quanto facile di queste colombine pasquali...buonissime!!!
Ecco a voi mie care la ricetta....



INGREDIENTI:

120 gr farina 00
75 gr farina di mais
100 gr di zucchero semolato
100 gr di mandorle intere bianche
100 gr di burro ammorbidito
1 tuorlo
1/2 bustina vanillina
zucchero al velo per guarnire

PROCEDIMENTO:

Tritate in un mixer le mandorle fino a ridurle in farina.Trasferite in una ciotola e aggiungete la farina oo,la farina di mais, lo zucchero,il burro,il tuorlo e la vanillina.mettere di nuovo tutto nel mix.Mettete nella pellicola l'impasto e lasciatelo almeno per un ora in frigo.Riprendete il vostro impasto e stendetelo come una frolla,con uno stampino create le vostre colombine e spolverizzatele di zucchero al velo.Infornate a 160° per 20 minuti circa.Spolverizzate nuovamente e lasciate freddare,ed ecco quì le vostre colombine...quì sotto in versione regalo per una mia amica, che mi ha invitato per un caffè!!


torta compleanno a due piani

Scusate gli sfondi osceni...ma queste foto sono state fatte senza uno scopo ben preciso,fino due settimane fà non avrei mai creduto che avrei aperto un blog di dolci...
Questa torta è stata preparata per i dodici anni delle mie nipotine(gemelle).
Ho preparato una prima pasta di zucchero  2 giorni prima perchè le decorazioni apparte il fiocco le volevo dure,e una seconda pasta di zucchero il giorno del compleanno per la copertura.La base sotto è una torta moretta con farcia alla crema chantillì e bagna analcolica(sciroppo acqua e zucchero).Il piano sopra invece è un pan di spagna con crema rocher.Bando alle ciance ecco la ricetta...


RICETTA DELLA PASTA DI ZUCCHERO:

450 gr zucchero al velo
50 gr glucosio
30 gr acqua
5 gr colla di pesce
coloranti alimentari rosso e blu.
dovete prepararne 2 dosi una 2 giorni prima e una il giorno della festa.
RICETTA TORTA MORETTA:

3 uova
150 gr zucchero
75 gr burro
4 cucchiai di cacao amaro
1/2 bicchiere di latte
150 gr farina
1 bustina di lievito
(io ho raddoppiato le dosi per avere una torta bella alta)


RICETTA CREMA CHANTILLI':

3 tuorli
90 gr di zucchero
50 gr farina
1/2 litro di latte
1  bustina vanillina
100 ml panna liquida


RICETTA SCIROPPO DI ZUCCHERO:

2 bicchieri di acqua
1/2 bicchiere di zucchero

RICETTA PAN DI SPAGNA:

6 uova
180 gr di zucchero
75 gr di farina
75 gr di fecola
1 pizzico di sale

RICETTA CREMA ROCHER:

50 gr di nocciole tritate
250 gr di nutella
400 gr panna zuccherata semimontata
1/2 pacchetto di wafer.

PER LA COPERTURA DELLE TORTE 300 ML PANNA HOPPLA' E PASTA DI ZUCCHERO


BAGNA SCIROPPO DI ZUCCHERO:

come sopra

PROCEDIMENTO PASTA DI ZUCCHERO:

Mettete la colla di pesce in ammollo in un pentolino con i 30 ml di acqua,nel frattempo mettete lo zucchero al velo in un robot da cucina.Ora aggiungete nel pentolino i 50 ml di glucosio e accendete a fuoco bassissimo,girate di continuo e fate diventare il composto come acqua.Prendete questo liquido e mettetelo nel robot con lo zucchero al velo,azionate al massimo della velocità.UNA VOLTA PRONTO IL PANETTO SI PRESENTERà COME UN PONGO.Mettetelo dentro a della pellicola e levate tutta l'aria.Cosi' si manterrà morbido fino a quando lo userete.-------

PROCEDIMENTO TORTA MORETTA:

Con un frullino montate un pò le uova con lo zucchero,aggiungete il cacao,il burro ammorbidito,il latte,la farina e il lievito.Mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata
 e infornate a 180° per 15/20 minuti.

PROCEDIMENTO CREMA CHANTILLI':

Mettete i tuorli d'uovo in una casseruola insieme allo zucchero,girate fino a sciogliere i granelli.Aggiungete il latte a filo e girate di tanto in tanto.Con un colino aggiungete poco alla volta la farina e la vanillina, accendete a fuoco basso senza mai smettere di girare.Piano piano la crema si addenserà,spengete quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Quando si sarà intiepidita aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente fino ad assorbimento completo.

PROCEDIMENTO SCIROPPO DI ZUCCHERO:

Mettete l'acqua in un pentolino con lo zucchero e fate bollire fino ad ottenere appunto uno sciroppo.

PROCEDIMENTO PAN DI SPAGNA:

Mettete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale dentro una planetaria(in mancanza il frullino và benissimo).Azionate e girate per una ventina di minuti fino ad ottenere un composto che scrive.A questo punto prendete la farina e la fecola e con un colino unitela un pò alla volta al composto di uova e zucchero,facendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso.Imburrate e infarinate una tortiera e mettete in forno a 150° per 50 minuti.

PROCEDIMENTO CREMA ROCHER:

Unite le nocciole alla nutella,sbriciolate i wafer e uniteli al composto,per ultimo semimontate la panna e aggiungete girando energicamente.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

Mettete uno strato di torta moretta ,bagnatelo con lo sciroppo di zucchero e mettete tutta la crema chantilli'. Chiudete con l' altro strato di torta.A questo punto ricoprite tutta la superfice della torta con uno strato sottiledi panna montata,ora con uno strato di pasta di zucchero e spingete i bordi della torta verso l'interno. Mettete uno strato di pan di spagna,bagnatelo e mettete tutta la crema rocher.Bagnate anche l' altra parte e ricoprite anche questa torta con uno strato di panna.Anche qui' stendere la pasta di zucchero.Non vi manca che mettere le vostre decorazioni,bagnate con un pennellino la torta dove andranno  messe.Ecco quì il gioco è fatto!!!

#links

#links

sabato 19 marzo 2011

Torta laurea alla meringa



Questa mie care è la torta fatta per la laurea della mia migliore amica!!!
Avrei voluto fare qualcosa di più scenografico ma ho organizzato anche vari scherzetti e non ho avuto molto tempo....Però era molto buona con una fantastica base alla meringa!!
La ricetta è questa quà....

1 PAN DI SPAGNA(RICETTA NEL POST"TORTA CAGNOLINI"

INGREDIENTI PER LA BASE MERINGA:

2 BIANCHI D'UOVO
ZUCCHERO AL VELO( IL DOPPIO DEL PESO DEI BIANCHI)
QUALCHE GOCCIA LIMONE
UN PIZZICO DI SALE

INGREDIENTI PER LA FARCIA:

350 GR LATTE
100 LIMONCELLO
4 TUORLI
4 CUCCHIAI RASI DI ZUCCHERO
4 CUCCHIAI RASI FARINA
BUCCIA LIMONE
2 FOGLI GELATINA
250 PANNA FRESCA

INGREDIENTI PE LA BAGNA:

2 BICCHIERI DI ACQUA
100 GR ZUCCHERO
2 CUCCHIAI LIMONCELLO

INOLTRE:

GUARNIZIONI IN CIOCCOLATO PLASTICO(LA RICETTA SI TROVA NEL POST"TORTA CARS"
PASTA DI ZUCCHERO(LA RICETTA LA TROVATE NEL POST"CUP CAKE STRAGOLOSI")
SAVOIARDI SBRICIOLATI CON COLORANTE ROSSO
MERINGHINE CON CIOCCOLATO FONDENTE COLATO

PROCEDIMENTO  PER LA BASE  MERINGA:

Mettete i bianchi d'uovo su una bilancia,in base al loro peso mettete in un robot da cucina il doppio del peso in zucchero al velo.Unite i bianchi,qualche goccia limone(questo serve per la lucentezza),e un pizzico sale.Azionate prima a bassa velocita,poi a media ed infine alla massima.Continuate finchè il composto non somiglierà alla panna montata soda.A questo punto accendete il forno a 70°.In una sac a poche mettete la meringa ,con un beccuccio a stella aperto formate su carta da forno un'aspirale partendo dall'esterno.Di fianco formate tanti ciuffettini per le decorazioni.La meringa non aumenta di volume quindi regolatevi.Mettete in forno semi aperto per circa 2 ore.


PROCEDIMENTO CREMA AL LIMONCELLO:

Metterte a scaldare il latte con la buccia del limone.Nel robot da cucina mettete i tuorli e lo zucchero,il sale la farina ed azionare.Poi aggiungete il limoncello e il latte filtrato.Fate addensare sul fuoco(come crema).A parte montate la panna. Mischiateli alla crema fredda.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

Come base della torta mettete il vostro disco di meringa,poi uno strato di pan di spagna e metà della crema.Chiudete con l'altro disco di pan di spagna e bagnate ancora.Concludete con la rimanente crema(e se volete un pò coloratela con il rosso).Mettete ora le vostre decorazioni.Il cappello è fatto di cioccolato plastico,la pergamena in pasta di zucchero.Tutte in torno le meringhette con il cioccolato fuso!

mercoledì 16 marzo 2011

torta compleanno cars

Questa è la torta di compleanno che ho fatto per un bimbo davvero speciale..E' rimasto molto contento quando l'ha vista,e anche i suoi piccoli amichetti!!!
La torta è composta da pan di spagna bagnato con latte e mousse al cioccolato.Le decorazioni sono state fatte con cioccolato plastico per i qradratini della bandiera, pasta di zucchero per la macchinina  i cactus e  i sassi grandi e il cartello stradale.Inoltre,savoiardi sbriciolati per l'effetto sabbia del deserto,riso soffiato alla base per dare un effetto sassolini e cioccolato fondente fuso per le staccionate.Per le rifiniture di  cars ghiaccia reale.






INGREDIENTI PAN DI SPAGNA:

6 UOVA
180 GR ZUCCHERO
75 GR FECOLA
75 GR FARINA
UN PIZZICO DI SALE

INGREDIENTI MOUSSE AL CIOCCOLATO:
180 GR CIOCCOLATO FONDENTE
5 GR GELATINA
250 PANNA FRESCA
180 GR DI LATTE

INGEDIENTI PER LA COPERTURA:
200 ML PANNA HOPPLA'

INGREDIENTI CIOCCOLATO PLASTICO:
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE
50 GR GLUCOSIO

INGREDIENTI PASTA DI ZUCCHERO:
LA TROVATE NELLA RICETTA CUP CAKE GOLOSISSIMI

INGREDIENTI GHIACCIA REALE:
ZUCCHERO AL VELO QB
1 BIANCO D'UOVO
6 GOCCE LIMONE
COLORANTE ALIMENTARE

PAN DI SPAGNA:
Con un frullino sbattere le uova con lo zucchero e il sale,continuare finchè non scrivono.Ora aggiungere le farine e il lievito mischiati insieme,con un colino poco alla volta.Con una paletta di legno dal basso verso l'alto senza smontare il composto.Preriscaldare il forno a 150° e infornare per 50 minuti.

MOUSSE AL CIOCCOLATO:
Scaldate il latte senza farlo bollire,aggiungete la gelatina sciolta in poca acqua fredda.Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria.Quando sarà sciolto e lucido aggiungete il latte sul fuoco e mescolate.Semimontate la panna e unitela al composto di cioccolato.

CIOCCOLATO PLASTICO:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria,poi aggiungete il glucosio.Diventerà un composto lucido e semimolle.Metterlo dentro una bustina per surgelare e lasciare in frigo almeno 30 min.Se sarà completamente duro basterà lavorarlo energicamente con le mani,se invece risultera ancora troppo morbido aggiungere dello zucchero al velo.Stendete su carta forno e con una lama tagliate tanti piccoli quadrati.

CARTELLO STRADALE,CACTUS,SASSI E CONTORNO SASSOLINI:
Alla pasta di zucchero aggiungete i coloranti alimentari e formate gli oggetti.Lasciarli asciugare un pò su carta forno.

GHIACCIA REALE:
In un piatto sbattete appena una chiara d'uovo e aggiungete qualche goccia di limone,a questo punto aggiungete lo zucchero al velo fino ad avere una consistenza come quella di una crema.Aggiungete il colorante alimentare rosso.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

In uno stampo a cerniera posizionate una metà di pandispagna,però mettete la base di cartone della vostra torta e non quello della tortiera, bagnate con il latte.Mettetete la mousse al cioccolato e posate in frigorifero per almeno 20 min.Riprendete il vostro pan di spagna e mettete l altro disco,bagnate di nuovo.Rimettete in frigo almeno per 1 ora.Prendete di nuovo la torta e levate delicatamente la cerniera ed ora ricoprite con panna montata.A questo punto cominciate a guarnire come nell'immagine.Manca solo la macchinina,allora mettete la torta in frigo e cominciate...

Per la macchina vi dò l'immagine che mi sono scaricata dal web,vedete voi di quale dimensione farla in base alla gandezza della torta.Volendo potete fare come in querta immagine,cioè una grande torta a forma di macchina!!


Ricopritela di pasta zucchero rossa,poi mettete i dettagli,finestrini ruote,ecc...per rifinire passate sui bordi la ghiaccia reale.Buon lavoro!!



















lunedì 14 marzo 2011

cup cake disney


CUP CAKE GOLOSISSIMI!

Questi sono i cup cake che ho preparato recentemente per la festa di carnevale dei bambini,hanno riscontrato molto successo sia con i bimbi che con le mamme...La ricetta è un pò complessa solo per realizzare i dischetti dei personaggi,sono fatti di ciocco fuso e pasta di zucchero colla.Se avete un pò di pazienza e non troppa fretta per prepararli questa ricetta fa al caso vostro, perchè le cialde vanno preparate due giorni prima.Pronte???Si parte......!!


INGREDIENTI PER LE CIALDE DEI CARTOONS:

450 GR ZUCCHERO AL VELO
50 ML GLUCOSIO(REPERIBILE NEI DISCOUNT)
5 GR COLLA PESCE
30 ML ACQUA
COLORANTI ALIMENTARI
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE

INGREDIENTI MUFFIN CIOCCOLATO:

350 GR FARINA
200 GR ZUCCHERO
1 BUSTINA LIEVITO
200 ML LATTE
2 UOVA
70 GR GOCCE CIOCCOLATO
80 GR CACAO AMARO POLVERE
60 GR ZUCCHERO

INGREDIENTI FROSTING PHILADELPHIA:

200 GR PHILADELPHIA
120 GR BURRO TEMPERATURA AMBIENTE
5 ML ESSENZA VANIGLIA
250 GR ZUCCHERO AL VELO
200 ML PANNA HOPPLA'

INOLTRE.CONFETTINI COLORATI

PROCEDIMENTO:

Due giorni prima preparare la pasta di zucchero cosi: mettere i 5 gr colla pesce in un pentolino con i 30 ml acqua e lasciare ammorbidire.Nel frattempo mettere lo zucchero al velo in un robot da cucina.passati 10 min la colla pesce sarà ammorbidita,aggiungete il glucosio ,mettere su fuoco basso e fate sciogliere fino ad ottenere  come dell acqua,quindi rovesciare velocemente sullo zucchero al velo ed azionare.All inizio gli ingredienti andranno per conto loro,ma dopo un pò vedrete formare una palla.A questo punto sarà pronta.Metterla subito dentro della pellicola e levare tutta l'aria.Ora prendete le fotocopie delle immagini che vi interessa realizzare e con carta forno ricopiate i disegni..Prendete adesso la cioccolata fondente e fatela fondere a bagnomaria,inseritela in un conetto di carta forno e cominciate a delineare i contorni.Ovviamente riempite le parti nere con lo stesso ciocccolato.Fare asciugare una mezzora e poi procedere con il RIEMPIMENTO DISEGNI:prendere un pezzo di pasta zucchero e sbriciolarlo dentro un pentolno a bagnomaria con un goccio d' acqua,a fuoco basso girare di continuo fino ad ottenere un liquido denso.Aggiungere un gocccio colorante e riempire i disegni con i vari colori.Lasciare asciugare per due giorni sulla stessa carta forno.

PROCEDIMENTO MUFFIN:

in due ciotole differenti mettere gli ingredienti liquidi da una parte e quelli solidi  dall altra,mischiare bene ogni impasto.Ora unire poco alla volta i solidi con i liquidi.Infornare a 180° fino a cottura(prova stecchino).

PROCEDIMENTO FROSTING AL PHILADELPHIA:

Nel robot da cucina mettere il burro,lo zucchero al velo e il philadelphia,e miscelare.A parte semimontare la panna e poi aggiungerla nel robot.Azionare fino ad ottenere una crema bella soda.

ASSEMBLAGGIO DEI CUP CAKE:

Prendere un muffin e con una sac a poche riempita del frosting fare un aspirele dall'esterno verso l'interno.Mettere la cialda cartoons e decorare con confettini!!

torta compleanno con cagnolini

Questa è la torta che ho preparato un pò di fretta per la piccolina di casa...2 anni!!
Vi dico subito gli ingredienti:
PAN DI SPAGNA:
6 UOVA
75 GR FARINA
75 GR FECOLA
90 GR DI ZUCCHERO
UN PIZZICO DI SALE

FARCIA ALLA CREMA PASTICCERA:
3 TUORLI
90 GR ZUCCHERO
50 GR FARINA
1/2 LITRO DI LATTE
1 BUSTINA VANIGLINA
50 GR GOCCE CIOCCOLATO

FARCIA CREMA  NUTELLA:
1/2 DOSE DELLA CREMA PASTICCERA PIU' 200 GR NUTELLA

PER LA BAGNA:
LATTE E ZUCCHERO QB

PER LA COPERTURA:
200 ML PANNA HOPLA'
ZUCCHERINI FIORI,FUNGHI E CAGNOLINI
COLORANTI ALIMENTARI GIALLO E VERDE
CIOCCOLATO FONDENTE DA FONDERE PER LE MACCHIE LATERALI DALMATA
PROCEDIMENTO:
Lavorare le uova , lo zucchero e il pizzico di sale con un frullino o planetaria,fino a creare un composto che scriva.Prendere la farina e la fecola e miscelarle insieme.Ora con un colino cominciate a spolverare le farine sopra il composto di uova e zucchero.Amalgamare da sopra a sotto con una paletta di legno,mettere le farine un pò per volta.Imburrate e infarinate una teglia 23 cm e infornate a 150° per 50 minuti.Una volta prronto lasciate il pan di spagna in forno semi aperto per 10 min.

CREMA PASTICCERA:
In un pentolino mettere i tuorli e lo zucchero,montarli un pò fino a schiarirli.aggiungere a filo un pò di latte alla volta e continuare a mischiare.Quando i granelli di zucchero si saranno completamente sciolti accedere a fuoco basso,con un colino setacciare la farina poco per volta e girare  di continuo.Girare fino ad addensamento.Se dovessero formarsi dei  grumi,niente paura,usare un frullatore ad immersione e passa la paura!!!
Ora una volta freddata la crema,prendere metà di questa e unirla alla nutella.Crema ciocco pronta!!
ASSEMBLIAMO IL DOLCE:
Tagliare il pan di spagna in tre strati,bagnare il primo strato con il latte e zucchero(qui potete variare come preferite,succo di frutta,sciroppo di zucchero o liquore).
Mettere lo strato di crema pasticcera con gocce di cioccolato,ora un altro strato di pan di spagna e la crema alla nutella.Mettere ora l ultimo strato pan di spagna e bagnare.Montate la panna ,dividetela in due ciotole.Una parte coloratela con una punta di colorante giallo e l altra con colorante verde.cominciate a guarnire come foto.Per le decorazioni di ciocco fondente,sciogliere il ciocco bagnomaria,su carta forno formare delle macchie di cioccolato.
Se volete fare una scritta mettete la cioccolata in un conetto di cata forno e fate la scritta (sempre su carta forno).Lasciare solidificare.Se come me avete in casa un bambino che adora i cani questa torta è perfetta!!!!