Pizza Porto Fino



Oggi ho voluto fare questa deliziosa pizza che ho potuto gustare, questa estate ,nella mia capatina a Porto Fino...Veramente buona!!!!!Mi sono accorta che da Genova fino ad arrivare a Nizza si usa il pesto quasi dappertutto!!!!Nella pasta,con il pesce,nella pizza,mistato con il pomodoro!!!!Ogni versione e' davvero buona!!!Vi lascio una foto anche di chi ho incontrato per caso in quella giornata...baci!!!!
                                                                                          
Ingredienti per 2 pizze Porto Fino:

425 gr di farina per pizza MOLINO CHIAVAZZA
250 ML DI ACQUA TIEPIDA
15 GR DI LIEVITO DI BIRRA
SALE QB
Inoltre:
2 mozzarelle da 120 gr
8 cucchiaini di pesto
pomodorini pachino qb

PROCEDIMENTO:
In una planetaria mettete il lievito sciolto nell'acqua e aggiungete la farina con il sale.Azionate e lasciate lavorare per 10 minuti.Prendete il panetto e mettetelo su una spianatoia coperto con un panno bagnato.Lasciate lievitare per 2 ore.Passate queste 2 ore riprendete il panetto lavoratelo un po con le mani e dividetelo in due parti.Ricoprite e lasciate lievitare altre 4 ore.A questo punto accendete il forno al massimo e stendete la pizza sulla spianatoia,ricoprite una placca con carta forno e ungete appena.Trasferite la pizza sulla placca e farcitela con la  mozzarella e i cucchiaini di pesto.Appena sara' cotta aggiungete i pomodorini pachino e servite.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI DOLCEZZE DI NONNA PAPERA

CIAO CIPOLLINO!!!!!!



4 commenti