torta compleanno con fatina

 Ecco il personaggio e la torta che ho preparato per la mia nipotina...non più tanto nipotina dato che ha compiuto anche lei come le altre mie due nipoti 13 anni...Darei non sò cosa per poter tornare alla loro età.

Torniamo alla torta,è una torta moretta con farcia al cioccolato,bagnata con il latte.
Ricoperta di panna fresca e decorata con fondente di zucchero,granelli di nocciole.La scritta è fatta con del semplice cioccolato fuso.La ricetta della torta moretta l'ho già postata in una delle mie torte,ma per chi non avesse voglia di cercare troppo la riposto qui.

DOSI TORTA MORETTA:

6 UOVA
300 GR DI ZUCCHERO
150 GR DI BURRO
8 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
1 BICCHIERE DI LATTE
300 GR DI  FARINA
2 BUSTINE LIEVITO PER DOLCI

QUESTE SONO LE DOSI CHE ADOPERO IO, PER AVERE UNA TORTA DI UN DIAMETRO DI 26 CM ,CHE SIA BELLA ALTA.SE VOLETE VOI DIMEZZATE LE DOSI.

DOSI PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:

500 ML DI LATTE
50 GR DI MAIZENA
150 GR CIOCCOLATO FONDENTE

PER LA COPERTURA:

400 ML PANNA FRESCA
30 GR ZUCCHERO AL VELO

 LA RICETTA DEL FONDENTE DI ZUCCHERO LA TROVATE NEL POST"TORTA A DUE PIANI".

PROCEDIMENTO TORTA MORETTA:

Sbattete con le fruste le uova con lo zucchero,poi aggiungete,il cacao,il burro ammorbidito,il latte,la farina e il lievito.Infarinate e imburrate una tortiera e mettete in forno a 180° per 20 minuti.

PROCEDIMENTO CREMA AL CIOCCOLATO:

Mettete il latte in un pentolino,e mettete su fuoco basso,con un colino aggiungete la farina di mais,e iniziate agirare costantemente.Ora mettete il cioccolato fondente a pezzi sempre continuando a girare fino ad ottenere la crema della consistenza desiderata.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

Tagliate la torta moretta a uno o più strati,bagnatela con il latte e mettete la crema al cioccolato.Una volta bagnato l'ultimo strato della torta montate la panna fresca con lo zucchero al velo e ricopritela.
Decorate con personaggi in pdz.
UN CONSIGLIO,I PERSONAGGI PREPARATELI ALMENO UN GIORNO PRIMA,PER NON RITROVARVI COME ME,CHE IN QUESTO CASO AVEVO LE  DECORAZIONI CHE CADEVANO  DA TUTTE LE PARTI!!


Nessun commento