Oggi è stata una bellissima giornata,così ho deciso di preparare qualcosa di più leggero rispetto ai post precedenti che dasse un pò un senso di leggerezza...
Ecco quà l'occorrente:
UN PAN DI SPAGNA DI MASSA PESANTE
UNA CREMA DI LATTE
UNA MOUSSE DI FRAGOLE
QUALCHE FRAGOLINA
PANNA MONTATA
CIOCCOLATO BIANCO PER GUARNIRE
DOSI PAN DI SPAGNA:
6 UOVA(PESO 300 GR)
300 GR DI ZUCCHERO
300 GR DI FARINA
1 PUNTA VANILLINA
DOSI PER LA CREMA DI LATTE:
1 LITRO DI LATTE
160 GR AMIDO DI MAIS
ESSENZA VANILLINA( MEZZA FIALA)
100 GR ZUCCHERO
PER LA MOUSSE ALLE FRAGOLE:
300 GR DI FRAGOLE
150 GR DI ZUCCHERO
2 GR COLLA PESCE
PER LA BAGNA PAN DI SPAGNA:
ACQUA QB
MARASCHINO 4 CUCCHIAI
50 GR ZUCCHERO
PER GUARNIRE:
FRAGOLE
CIOCCOLATO BIANCO FUSO
100 ML PANNA MONTATA
PROCEDIMENTO PAN DI SPAGNA:
Il procedimento è lo stesso degli altri pan di spagna nomali.Mettete le uova con lo zucchero in un recipiente e montate il composto fino a che non otterrete una crema soda che scriva.Unite la farina e la vanillina con un colino poco alla volta girando con un cucchiaio di legno con movimenti circolari,dall'alto verso il basso.Imburrate e infarinate una tortiera e infornate a 180°per 40 minuti.
PROCEDIMENTO CREMA DI LATTE:
Versate il latte in un pentolino,unite l' essenza di vaniglia e mettete a fuoco basso,unite l'amido di mais setacciato girando continuamente.Spengete quando la crema avrà ottenuto la consistenza che più desiderate.
PROCEDIMENTO MOUSSE ALLE FRAGOLE:
Prendete le fragole lavate e asciugate,mettetele in un frullatore insieme allo zucchero e riducete a purea.Fate ammorbidire la colla di pesce per 10 minuti,strizzatela e fatela sciogliere a fuoco bassissimo.Ora mettete la gelatina sciolta nella mousse di fragole e mettete in frigo.
ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:
Prendete delle ciotoline o dei bicchiere ,come preferite.Mettete alla base dei pezzi grossolani di pan di spagna,bagnateli con acqua zucchero e maraschino e mettete la crema di latte.Livellate per bene e poi aggiungete la mousse di fragole.Mettete la panna montata soda in una sac a poche e fate dei ciuffetti tutti intorno al dolce.Per finire prendete del cioccolato bianco,poco,ne basterà 50 gr.Fondetelo a bagnomaria e fate delle striscioline sulle fragole che andranno al centro delle coppette.Ecco quà le vostre coppette primavera....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento