La base è una torta al cioccolato che in genere faccio da mangiare così semplice o con un sottile strato di cioccolato fuso...ma è il suo dolce preferito così l'ho usato come base.L'ho bagnata con latte e zucchero e l' ho farcita con nutella e panna.In più all'interno ho formato uno strato di cioccolatini ai cereali tagliati a fette...non sarà il massimo della pasticceria,ma sicuramente molto golosa!!Le decorazioni sono fatte in pasta di zucchero e pasta di zucchero colla.
LE DOSI E IL PROCEDIMENTO PER LA PASTA DI ZUCCHERO E LA PASTA DI ZUCCHERO COLLA LE TROVATE NEL POST"CUP CAKE GOLOSISSIMI".
DOSI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO:
4 UOVA
250 GR MARGARINA
1 BICCHIERE E 1/2 DI FARINA
1/2 BICCHIERE DI LATTE
400 GR DI ZUCCHERO
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
3 CUCCHIAI CACAO
DOSI PER LA FARCIA:
100 ML PANNA MONTATA FRESCA
250 GR NUTELLA
DOSI PER LA BAGNA:
2 BICCHIERI DI LATTE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
PER LA COPERTURA:
100 ML PANNA FRESCA 100 ML PANNA HOPPLA'
PROCEDIMENTO TORTA AL CIOCCOLATO:
METTETE IN UNA PENTOLA IL LATTE,LO ZUCCHERO E IL CACAO,ACCENDETE A FUOCO MODERATO E AGGIUNGETE TUTTA LA MARGARINA,SCIOGLIETELA E PORTATE AD EBOLLIZIONE.SPENGETE E LASCIATE FREDDARE ALMENO UN ORA.
DIVIDETE I TUORLI DALLE CHIARE E METTETE QUESTE ULTIME IN UNA CIOTOLA E MONTATELE A NEVE SODA.CON UN COLINO SETACCIATE LA FARINA E IL LIEVITO ED UNITELO AL COMPOSTO DI CIOCCOLATO,MESCOLATE FINO AD ASSORBIMENTO.PER ULTIMO METTETE LE CHIARE E MESCOLATE DELICATAMENTE.IMBURRATE ED INFARINATE UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 23 CM E CUOCETE A 180° PER 30 MIN CIRCA.FATE LA PROVA STECCHINO.
FARCIA ALLA NUTELLA:
MONTATE LA PANNA E UNITE LA NUTELLA
ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:
TAGLIATE LA TORTA IN DUE E BAGNATE CON IL LATTE E LO ZUCCHERO.METTETE LA CREMA DI PANNA E NUTELLA E BAGNATE L'ALTRO DISCO DELLA TORTA.RICOPRITE CON PANNA MONTATE E METTETE LE VOSTRE DECORAZIONI IN PASTA DI ZUCCHERO E PASTA DI ZUCCHERO COLLA!!!
con te cadono tutte le mie convinzioni sulla mia buona manualità.la catena ha dell'incredibile.tanti auguri a Lorenzo
RispondiElimina