sabato 26 marzo 2011

torta compleanno con teschio

Per me i mesi di Febbraio,Marzo e Aprile sono mesi di fuoco,perchè sono nati tutti e 4 i miei nipoti!Oggi tocca al maschietto!Gli ho chiesto giorni fà che torta volesse,e lui mi ha chiesto una torta con i teschi...che dite l'avrò accontentato?Io lo spero....
La base è una torta al cioccolato che in genere faccio da mangiare così semplice o con un sottile strato di cioccolato fuso...ma è il suo dolce preferito così l'ho usato come base.L'ho bagnata con latte e zucchero e l' ho farcita con nutella e panna.In più all'interno ho formato uno strato di cioccolatini ai cereali tagliati a fette...non sarà il massimo della pasticceria,ma sicuramente molto golosa!!Le decorazioni sono fatte in pasta di zucchero e pasta di zucchero colla.

LE DOSI E IL PROCEDIMENTO PER LA PASTA DI ZUCCHERO E LA PASTA DI ZUCCHERO COLLA LE TROVATE NEL POST"CUP CAKE GOLOSISSIMI".


DOSI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO:

4 UOVA
250 GR MARGARINA
1 BICCHIERE E 1/2 DI FARINA
1/2 BICCHIERE DI LATTE
400 GR DI ZUCCHERO
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
3 CUCCHIAI CACAO
DOSI PER LA FARCIA:

100 ML PANNA MONTATA FRESCA
250 GR NUTELLA

DOSI PER LA BAGNA:

2 BICCHIERI DI LATTE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

PER LA COPERTURA:

100 ML PANNA FRESCA 100 ML PANNA HOPPLA'

PROCEDIMENTO TORTA AL CIOCCOLATO:

METTETE IN UNA PENTOLA IL LATTE,LO ZUCCHERO E  IL CACAO,ACCENDETE A FUOCO MODERATO  E AGGIUNGETE  TUTTA LA MARGARINA,SCIOGLIETELA  E PORTATE AD EBOLLIZIONE.SPENGETE E LASCIATE FREDDARE ALMENO UN ORA.
DIVIDETE I TUORLI DALLE CHIARE  E METTETE QUESTE ULTIME IN UNA CIOTOLA E MONTATELE A NEVE SODA.CON UN COLINO SETACCIATE LA FARINA E IL LIEVITO ED UNITELO AL COMPOSTO DI CIOCCOLATO,MESCOLATE FINO AD ASSORBIMENTO.PER ULTIMO METTETE LE CHIARE E MESCOLATE DELICATAMENTE.IMBURRATE ED  INFARINATE UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 23 CM  E CUOCETE A 180° PER 30 MIN CIRCA.FATE LA PROVA STECCHINO.

FARCIA ALLA NUTELLA:

MONTATE LA PANNA E UNITE LA NUTELLA

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

TAGLIATE LA TORTA IN DUE E BAGNATE CON IL LATTE E LO ZUCCHERO.METTETE LA CREMA DI PANNA E NUTELLA E BAGNATE L'ALTRO DISCO DELLA TORTA.RICOPRITE CON PANNA MONTATE E METTETE LE VOSTRE DECORAZIONI IN PASTA DI ZUCCHERO E PASTA DI ZUCCHERO COLLA!!!

1 commento:

  1. con te cadono tutte le mie convinzioni sulla mia buona manualità.la catena ha dell'incredibile.tanti auguri a Lorenzo

    RispondiElimina