mercoledì 16 marzo 2011

torta compleanno cars

Questa è la torta di compleanno che ho fatto per un bimbo davvero speciale..E' rimasto molto contento quando l'ha vista,e anche i suoi piccoli amichetti!!!
La torta è composta da pan di spagna bagnato con latte e mousse al cioccolato.Le decorazioni sono state fatte con cioccolato plastico per i qradratini della bandiera, pasta di zucchero per la macchinina  i cactus e  i sassi grandi e il cartello stradale.Inoltre,savoiardi sbriciolati per l'effetto sabbia del deserto,riso soffiato alla base per dare un effetto sassolini e cioccolato fondente fuso per le staccionate.Per le rifiniture di  cars ghiaccia reale.






INGREDIENTI PAN DI SPAGNA:

6 UOVA
180 GR ZUCCHERO
75 GR FECOLA
75 GR FARINA
UN PIZZICO DI SALE

INGREDIENTI MOUSSE AL CIOCCOLATO:
180 GR CIOCCOLATO FONDENTE
5 GR GELATINA
250 PANNA FRESCA
180 GR DI LATTE

INGEDIENTI PER LA COPERTURA:
200 ML PANNA HOPPLA'

INGREDIENTI CIOCCOLATO PLASTICO:
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE
50 GR GLUCOSIO

INGREDIENTI PASTA DI ZUCCHERO:
LA TROVATE NELLA RICETTA CUP CAKE GOLOSISSIMI

INGREDIENTI GHIACCIA REALE:
ZUCCHERO AL VELO QB
1 BIANCO D'UOVO
6 GOCCE LIMONE
COLORANTE ALIMENTARE

PAN DI SPAGNA:
Con un frullino sbattere le uova con lo zucchero e il sale,continuare finchè non scrivono.Ora aggiungere le farine e il lievito mischiati insieme,con un colino poco alla volta.Con una paletta di legno dal basso verso l'alto senza smontare il composto.Preriscaldare il forno a 150° e infornare per 50 minuti.

MOUSSE AL CIOCCOLATO:
Scaldate il latte senza farlo bollire,aggiungete la gelatina sciolta in poca acqua fredda.Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria.Quando sarà sciolto e lucido aggiungete il latte sul fuoco e mescolate.Semimontate la panna e unitela al composto di cioccolato.

CIOCCOLATO PLASTICO:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria,poi aggiungete il glucosio.Diventerà un composto lucido e semimolle.Metterlo dentro una bustina per surgelare e lasciare in frigo almeno 30 min.Se sarà completamente duro basterà lavorarlo energicamente con le mani,se invece risultera ancora troppo morbido aggiungere dello zucchero al velo.Stendete su carta forno e con una lama tagliate tanti piccoli quadrati.

CARTELLO STRADALE,CACTUS,SASSI E CONTORNO SASSOLINI:
Alla pasta di zucchero aggiungete i coloranti alimentari e formate gli oggetti.Lasciarli asciugare un pò su carta forno.

GHIACCIA REALE:
In un piatto sbattete appena una chiara d'uovo e aggiungete qualche goccia di limone,a questo punto aggiungete lo zucchero al velo fino ad avere una consistenza come quella di una crema.Aggiungete il colorante alimentare rosso.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

In uno stampo a cerniera posizionate una metà di pandispagna,però mettete la base di cartone della vostra torta e non quello della tortiera, bagnate con il latte.Mettetete la mousse al cioccolato e posate in frigorifero per almeno 20 min.Riprendete il vostro pan di spagna e mettete l altro disco,bagnate di nuovo.Rimettete in frigo almeno per 1 ora.Prendete di nuovo la torta e levate delicatamente la cerniera ed ora ricoprite con panna montata.A questo punto cominciate a guarnire come nell'immagine.Manca solo la macchinina,allora mettete la torta in frigo e cominciate...

Per la macchina vi dò l'immagine che mi sono scaricata dal web,vedete voi di quale dimensione farla in base alla gandezza della torta.Volendo potete fare come in querta immagine,cioè una grande torta a forma di macchina!!


Ricopritela di pasta zucchero rossa,poi mettete i dettagli,finestrini ruote,ecc...per rifinire passate sui bordi la ghiaccia reale.Buon lavoro!!



















1 commento:

  1. Grazie per essere passata sul mio blog! Questa torta in particolare mi ha proprio colpita! Uno dei miei bimbi, Martino è appassionatissimo di Cars! Vorrei provare a fargliela per il compleanno...ma mi sembra difficile! Seguirò i tuoi consigli e farò un tentativo!:)
    Un saluto dai monti bellunesi

    RispondiElimina