Torta laurea alla meringa



Questa mie care è la torta fatta per la laurea della mia migliore amica!!!
Avrei voluto fare qualcosa di più scenografico ma ho organizzato anche vari scherzetti e non ho avuto molto tempo....Però era molto buona con una fantastica base alla meringa!!
La ricetta è questa quà....

1 PAN DI SPAGNA(RICETTA NEL POST"TORTA CAGNOLINI"

INGREDIENTI PER LA BASE MERINGA:

2 BIANCHI D'UOVO
ZUCCHERO AL VELO( IL DOPPIO DEL PESO DEI BIANCHI)
QUALCHE GOCCIA LIMONE
UN PIZZICO DI SALE

INGREDIENTI PER LA FARCIA:

350 GR LATTE
100 LIMONCELLO
4 TUORLI
4 CUCCHIAI RASI DI ZUCCHERO
4 CUCCHIAI RASI FARINA
BUCCIA LIMONE
2 FOGLI GELATINA
250 PANNA FRESCA

INGREDIENTI PE LA BAGNA:

2 BICCHIERI DI ACQUA
100 GR ZUCCHERO
2 CUCCHIAI LIMONCELLO

INOLTRE:

GUARNIZIONI IN CIOCCOLATO PLASTICO(LA RICETTA SI TROVA NEL POST"TORTA CARS"
PASTA DI ZUCCHERO(LA RICETTA LA TROVATE NEL POST"CUP CAKE STRAGOLOSI")
SAVOIARDI SBRICIOLATI CON COLORANTE ROSSO
MERINGHINE CON CIOCCOLATO FONDENTE COLATO

PROCEDIMENTO  PER LA BASE  MERINGA:

Mettete i bianchi d'uovo su una bilancia,in base al loro peso mettete in un robot da cucina il doppio del peso in zucchero al velo.Unite i bianchi,qualche goccia limone(questo serve per la lucentezza),e un pizzico sale.Azionate prima a bassa velocita,poi a media ed infine alla massima.Continuate finchè il composto non somiglierà alla panna montata soda.A questo punto accendete il forno a 70°.In una sac a poche mettete la meringa ,con un beccuccio a stella aperto formate su carta da forno un'aspirale partendo dall'esterno.Di fianco formate tanti ciuffettini per le decorazioni.La meringa non aumenta di volume quindi regolatevi.Mettete in forno semi aperto per circa 2 ore.


PROCEDIMENTO CREMA AL LIMONCELLO:

Metterte a scaldare il latte con la buccia del limone.Nel robot da cucina mettete i tuorli e lo zucchero,il sale la farina ed azionare.Poi aggiungete il limoncello e il latte filtrato.Fate addensare sul fuoco(come crema).A parte montate la panna. Mischiateli alla crema fredda.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

Come base della torta mettete il vostro disco di meringa,poi uno strato di pan di spagna e metà della crema.Chiudete con l'altro disco di pan di spagna e bagnate ancora.Concludete con la rimanente crema(e se volete un pò coloratela con il rosso).Mettete ora le vostre decorazioni.Il cappello è fatto di cioccolato plastico,la pergamena in pasta di zucchero.Tutte in torno le meringhette con il cioccolato fuso!

2 commenti

  1. E meno male che volevi fare qualcosa di più scenografico... a me sembra un vero e proprio CAPOLAVORO per gli occhi e sono sicura anche per il palato ;-)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Chi come me ha la fortuna di conoscerti sa che persona speciale sei. Con tre figli non è certo facile coltivare passioni. Ti auguro tante amicizie nuove e che i tuoi magnifici dolci siano visti da tutti. Io ho la fortuna di poterne anche assaggiare qualcuno come questa torta di laurea buonissssima con la base alla meringa che la rende gustosissima. Auguri FRANCI.

    RispondiElimina