lunedì 4 aprile 2011

Crostata al cioccolato e meringa

cCon questo dolce partecipo al contest"DOLCISSIMI DOLCETTI".Sono molto emozionata dato che è il primo a cui partecipo...Spero almeno di riuscire a mandare le foto...!!

Questa è una crostata al cioccolato con decorazioni di meringa...Semplice e buona... un vero spettacolo per i bambini!!
Cominciamo subito con la ricetta...

DOSI CROSTATA:

300 GR DI FARINA
1 UOVO INTERO + UN ROSSO
120 GR DI BURRO
1/2 BUSTINA DI LIEVITO

DOSI SALSA AL CIOCCOLATO:

200 ML PANNA ZUCCHERATA
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE
QUALCHE GOCCIA CIOCCOLATO BIANCO

DECORAZIONI DI MERINGA:

70 GR ALBUMI
140 GR ZUCCHERO AL VELO
1 PIZZICO DI SALE
3 GOCCE LIMONE

PROCEDIMENTO CROSTATA:

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero,unite la farina,il lievito e poi il burro a pezzetti.Con le mani amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto.
Prendete una tortiera,imburratela e infarinatela.Con le mani stendete la crostata,copritela con la carta da forno e mettete sopra una strato di fagioli.Infornate a 180°. fino a che il bordo della crostata diventerà appena colorata.Mettete ora in un pentolino la panna e il cioccolato a pezzi,cuocete a fuoco basso finchè il cioccolato non si sarà sciolto.Riprendete la crostata e versateci sopra il composto di cioccolato.Rinfornate fino a che il cioccolato non si sarà leggermente solidificato.
Posate la crostata in frigo.A questo punto prendete le chiare e mettetele in una planetaria con il gancio sbattitore.Unite lo zucchero al velo, il limone e il pizzico di sale.Azionate prima a bassa velocità, poi man mano alzatela fino ad arrivare al massimo.Ci vuole un pò di tempo prima che il composto diventi bello sodo,una ventina di minuti.
Colorate con i coloranti alimentari di azzurro una parte,di giallo un altra e di verde un'altra ancora.
Mettete in una sac' a poche e decorate.Prendete ancora una volta il vostro dolce e mettete in forno a 100 gr,coperta con  carta da forno.La vostra crostata è pronta...questo dolce è più buono se mangiato freddo!!





5 commenti:

  1. ciao e complimenti per la torta veramente bella e sembra buonissima..

    RispondiElimina
  2. ciao adoro il cioccolato e ne sento il profumo anche dal computer!!!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, anche io sono una cuoca e amo cucinare e sfornare, anche io sento le farfalle ma purtroppo raramente perchè sempre a dieta.
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. bellissima .mi vorrei aggiungere tra i tuoi lettori fissi lassù in cima ma sai che ho seri problemi con il PC .ADESSO PROVO

    RispondiElimina