Oggi ho provato per la seconda volta a fare la focaccia romana,ma vuoi perchè non ho molta pazienza con le lievitazioni,vuoi che non sono molto brava a fare le pieghe all'impasto,il massimo di bolle che ho ottenuto da questo impasto è 3!!!!!???
Vi assicuro che il sapore era buonissimo ma le bolle....mmmmm....Non mi arrendo ci riproverò prestissimo!!!
Lascio comunque la ricetta!
DOSI:
400 GR FARINA MANITOBA
300 ML ACQUA
16 GR OLIO(2 cucchiai rasi)
1 CUCCHIAIO RASO DI FIOCCHI DI PATATE
1 CUCCHIAINO DI SALE
5 GR DI MALTO
8 GR DI LIEVITO
SALE GROSSO PESTATO
PROCEDIMENTO:
Mettete la farina dentro un recipiente insieme ai fiocchi di patate,aggiungete 200 ml di acqua con dentro sciolto il lievito e il malto.Mescolate un pò,poi aggiungete la farina rimasta.Se l'impasto risulterà troppo duro aggiungere un pò di acqua.Lasciate lievitare 2 ore,poi prendete l'impasto e stendetelo un pò con le mani su una spianatoia infarinata.Fate delle pieghe,cioè prendete il lembo destro dell'impasto e portatelo verso il centro dell'impasto,poi prendete il lembo sinistro e portate al centro anch'esso .iNSOMMA A PORTAFOGLIO!!!Ora girete l'impasto di 90° e rifate le pieghe,3 o 4 volte.Lasciate lievitare ancora per una mezzora,fate di nuovo le pieghe poi mettete l'impasto in una placca da forno e stendete l'impasto con le mani,date una bella irrorata di olio(evo sarebbe quello indicato),stando attente a non schiacciare le bolle che si saranno formate(a me poche haimè!!).Infornate a 220 fino a che la focaccia non risulterà dorata!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Abbiamo qualcosa in comune anch'io per la lievitazione con il lievito di birra lascio un po'a desiderare. Però no... dai sembra buonissima proverò anch'io la ricetta. baci
RispondiElimina