Torta Monoporzione

CIAO A TUTTI!!!Oggi la mia cara sorellina mi ha chiesto di preparargli un pò di crema,l'ho preparata,ma ieri avevo preparato le colombine in pdz e oggi ho fatto un pan di spagna perchè devo preparare delle tortine monoporzione per delle bambine,così e' scattata la tortina anche per lei...i rami dalle foto sembrano neri,ma in realtà sono marroni....ho una macchina fotografica scarsissima,ma scommetto che ve ne eravate già accorte!!!
La tortina è un pan di spagna con crema e sciroppo di fragole,bagnata solo con il latte.

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA PER 6 TORTINE:

300 GR FARINA
300 GR DI UOVA
300 GR DI ZUCCHERO
VANILLINA 1/2 BUSTINA

INGREDIENTI CREMA:

1/2 LITRO DI LATTE
50 GR FARINA
90 GR ZUCCHERO
3 ROSSI D'UOVO

FRAGOLE SCIROPPATE:LE TROVATE AL POST "fragole sciroppate"

LATTE PER LA BAGNA ZUCCHERO A PIACERE

100 ML PANNA FRESCA

PASTA DI ZUCCHERO:LA TROVATE AL POST"cupcake disney
PROCEDIMENTO PAN DI SPAGNA:

Preparate il vostro pan di spagna,mettendo le uova con lo zucchero nella planetaria,montate le uova con lo zucchero ben sode,aggiungete la farina con un colino poco alla volta,girando dal basso verso l'alto.Infarinate e imburrate una teglia rettangolare.Mettete in forno a 180° per 35 minuti.

PROCEDIMENTO CREMA:

Mettete i tuorli e lo zucchero in un pentolino,girate bene e aggiungete poco alla volta il latte,poi con un colino mettete i 50 gr di farina setacciandola con un colino.Accendete a fuoco basso e fate addensare.

Tagliate con un coppapasta le voste tortine cosi.Prendetene una e tagliatela nel mezzo,rimettete il dischetto di pan di spagna dentro il coppapasta e bagnatelo con il latte,poi mettete uno strato genreroso di crema e di fragole sciroppate.Mettete ora un altro dischetto,bagnate nuovamente e fafrcite ancora con la crema e sciroppo,bagnate ancora con il latte.
   

Ora mettete la tortina in frigo per almeno 30 minuti,riprendete il dolce una volta che avrete montato la panna,ricopritelo inteamente.Prendete la pasta di zucchero e stendetela in un foglio sottile,adagiatelo sopra alla tortina,ai lati invece tagliate a metà dei savoiardi  e metteteli come bordo.Decorate a piacere.

3 commenti

  1. ma che brava che sei, queste decorazioni sono degne del più bravo pasticcere!!
    p.s.
    sono passata ma visto che sono rimba al pc non ho visto la sorpresa x me....

    RispondiElimina
  2. in compenso sono diventata una tua fan....ci sono delle ricette ottime qua, non potevo non fare altrimenti!!

    RispondiElimina
  3. E QUESTE? di la verità altro che casalinga nel "tugurio" tu la sera te ne vai a fare....................un corso di pasticceria senza dirmi niente.

    RispondiElimina