Frittata De Bucatini All' Amatriciana Rinforzati...e...contest quasi terminato!


Per partecipare al contest di la cucina facile di vale ho voluto proporre questa frittata di bucatini ,che mi ricorda a pieno il significato della parola"I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA".
Con questo piatto ci sono letteralmente cresciuta...da romana verace quale sono, almeno una volta al mese la mia cara mamma la preparava....infatti quando si cucinavano i bucatini all'amatriciana non per caso invece di buttare in pentola mezzo chilo di pasta puntualmente ne metteva almeno un chilo!!!
Ma il giorno dopo quando preparava non contenta del piatto poco sostanzioso aggiungeva formaggio prosciutto e tutto quello che scovava in frigo!Di  questa frittatona ,non ne avanzava puntualmente neanche un pezzetto!
Vi dico solo che nelle gite scolastiche i miei compagni arrivavano con i loro panini imbottiti e io invece mi tiravo fuori dallo zaino il piatto con due belle fettone di frittata!!!!ha!ha!ha!
Mitica mamma Ivana!!!
Ecco la ricetta:

BUCATINI ALL'AMATRICIANA:

500 gr di bucatini
2 fette di guanciale(no pancetta)
una fetta di cipolla tritata
1/2 bicchiere di vino bianco
1 barattolo di  pomodoro pelato (passato)
pecorino romano qb(buccia nera)
olio di oliva qb
sale qb

PER LA FRITTATA DI BUCATINI RAFFORZATA:

2 fette di prosciutto cotto
1 mozzarella
3 uova
parmigiano qb

PROCEDIMENTO:

In una padella capiente antiaderente mettete due bei giri d'olio di oliva.Tritate la cipolla e versatela,fate soffriggere poi buttate il guanciale,fate cuocere un po',poi aggiungete i pomodori pelati passati.
Mescolate e quando il sugo sobbollira' aggiungete il mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare.Salate.
Cuocete i bucatini e una volta scolati,mantecateli con il sugo e aggiungete due belle manciate di pecorino romano.

Sminuzzate il prosciutto cotto,tagliate la mozzarella a dadini e versateli nella pentola con i bucatini,una bella manciata di parmigiano e le tre uova sbattute,mantecate nuovamente.In una padella con i bordi alti versate abbondante olio di oliva e quando questo e' bello caldo versateci sopra i bucatini conditi.Fate cuocere ogni lato almeno 7 minuti a fiamma moderata.Con un coperchio aiutatevi per girarla.




Con questa ricetta partecipo al contest di LA CUCINA FACILE DI VALE


NON ANDATE VIA...VOLEVO SOLO AVVISARVI CHE AVETE FINO ALLE 24:00 DI QUESTA SERA PER INVIARMI LE VOSTRE RICETTE....VI RINGRAZIO TUTTE!!!!!BACI!!!
E...IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!

12 commenti

  1. e ci credo che preferivi questi al panino!! li avrei preferiti anch'io! :)

    RispondiElimina
  2. Chissà come dev'essere buona! ahah che bella l'immagine di te che tiri fuori dallo zaino questa frittatona :D
    Buona serata cara :**

    RispondiElimina
  3. E mi sa che prima o poi è toccato a tutti portarsene un pezzo in gita!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy e grazie per la tua super frittata!! Hai capito la mamma Ivana quanto è brava!! ahah! La matriciana l'adoro e sono tanto curiosa di provare la frittata, non mancherò, al prossimo giro già so la buona fine che faranno. Grazie per aver partecipato, ti aspetto con altre ricette tanto c'è tempo fino al 20.11 e domani con calma aggiungo questa in lista. Hai visto che ti ho lasciato il link dei muffin al cacao per il tuo contest? Vanno bene? ciao baci

    RispondiElimina
  5. Aqui no Brasil chamamos este macarrão de:

    Macarrão de roça.
    Um dos meus prediletos.

    Abraços

    Andreia

    deiafargnoli.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. che bella idea!!! deve essere gustosissima!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Io la faccio spessissimo la pasta così, mi piace tanto solo che la faccio un pò più bruciacchiata!!
    a presto
    p.s. quando ci dici i vincitori del contest????
    ;)

    RispondiElimina
  8. sono finalmente riuscita nonostante i miei grossissimi limiti con il pc a reimpostare la password adesso ci sono anche io .ho appena fatto questa ricetta per sta sera copiata passo passo mmmmmmmmm ho già l acquolina.qui ci sono i fichi per te caffettino domattina?

    RispondiElimina
  9. Ciao a quanto vedo la frittata dipasta non si è istinta, ne sono contento e poi una signora frittata, meravigliosa, mi presento, sono ferdinando di Cucina del mondo e non solo, sono contento di averti ne contest che ho creato insieme a valentina, mucha suerte!

    RispondiElimina