Torta Milan e spiegazioni base di MUCCASBRONZA



Con mio grande sgomento,quando ho finito di preparare questa torta ho detto"carina pero'"...io romanista da generazioni!!!!!
Vabbe' dai dovevo fare contento un tifoso sfegatato....so ragazzi....
Questa torta e' un pan di spagna massa pesante(faccio quasi sempre questa base perche' l'impasto e' corposo e tiene le deco in pdz),farcita con crema al cioccolato,bagna al rum e copertura e deco in pdz.


In questa torta non ho seguito neanche una tecnica di Marica,perche' la persona che mi ha chiesto questa torta voleva una torta italiana....e per chi non lo sapesse queste torte decorate non  potrebbero proprio essere composte da pan di spagna,creme e soprattutto da panna.La pdz teme l'umidita' quindi non sono adatte bagne  e tutto quello che ho elencato qui sopra.
Infatti Marica come prima cosa ci ha chiarito che, quando ci chiedono una torta con pdz, dobbiamo specificare che non sara' la classica torta e se per lei va bene.
E qui vengono i tipi di torta adatti a queste torte monumentali:
YELLOW CAKE
MADEIRA CAKE
RAIBON CAKE

E tante altre che non ho ancora provato.Per ottenere una torta perfetta alta allo stesso modo che
si stacchi perfettamente mentre sformate il dolce,va fatto un cerchio in carta forno per la base e una striscia tagliata da una parte a seghetta per i bordi.La cottura di questi dolci va fatta in un forno statico perche' rischierebbe di gonfiarsi di piu' in alcuni punti creando dislivelli.
Per le farce ha consigliato di usare delle mousse alla frutta,nocciola o cioccolato o delle marmellate.Per la bagna invece va adoperato un pennello da pittore con cui spennelleremo la bagna,ma appena una
passata.Per la copertura vanno utilizzate le butter cream,che fatte a dovere non danno quel gusto di burro pesante.Cercate un tutorial ce ne saranno di sicuro.Una volta livellato per bene il dolce va posto in frigo di modo che la butter cream si indurisca e voi possiate ricoprire con fondente di zucchero.Per sapere quanto grande deve essere la vostra sfoglia in pdz dovete calcolare la grandezza del dolce tipo:23 cm +5 cm sui lati+2 cm di sicurezza.Io devo ancora mettere in pratica questo dolce completo,ma voglio provarlo al piu' presto per capire se fa per me.Appena provero' faro' molte foto.Bacio a tutte!




4 commenti

  1. grazie mille franci, hai dato dei suggerimenti utilissimi. Io una crema al burro fatta bene la cerco da secoli, non è che ce lo puoi fare tu un tutorial? Baci

    RispondiElimina
  2. non sapevo questa cosa della pdz,grazie.. ottimo suggerimento e buonissima e bellissima questa torta

    RispondiElimina
  3. Oddio, che meraviglia! Devo dire che è il mio sogno imparare a preparare questo tipo di torte, purtroppo raramente ne ho il tempo...comunque la tua ti è venuta davvero fantastica, complimentoni!

    GG ;-)

    RispondiElimina
  4. bellissima!!! è un peccato tagliarla! ;)

    RispondiElimina