martedì 22 novembre 2011

Semplicemente... Ricciarelli



Ma che tempo fa dalle vostre parti????Qui da me e' buio praticamente!! Il cielo e' cosi' chiuso che la nebbia arriva vicino ai tetti delle nostre case...mi che paranoia!!!!!Ho cercato un po di luce per fotografare questi biscottini ricciarelli e mi sono ritrovata quasi fuori dalla finestra con il tavolo....
Questa che vi propongo e' una ricetta che mi sta molto a cuore,e' il biscotto di tutti i miei Natali di infanzia...Puntualmente ogni anno i nostri parenti si riunivano per le feste a casa nostra...avete presente la pubblicita' dell'ikea???Una massa di parenti che invadono casa e che dormono dove capita????Ecco da noi era cosi'....belli ,bellissimi Natali!!!Ora noi ci siamo trasferiti da tanti anni,ma puntualmente la nostra casa e' zeppa di parenti ,certo non tutti... ma i piu' volenterosi che si fanno un bel viaggetto per stare utti insieme...
Una semplice ricetta di un biscotto di Natale davvero unico!!!!

INGREDIENTI PER 18 RICCIARELLI:

150 GR DI FARINA DI MANDORLE
250 GR DI ZUCCHERO AL VELO
1 ALBUME DI UOVO MEDIO
1/2 FIALETTA DI AROMA MANDORLA
1 CUCCHIAINO SCARSO DI LIEVITO PER DOLCI
ZUCCHERO AL VELO QB PER SPOLVERARLI

PROCEDIMENTO:

Montate l'albume a neve ben ferma.Aggiungete lo zucchero al velo e  amalgamate delicatamente senza smontare il composto.Unite l'aroma alla mandorla,la farina e il cucchiaino di lievito.Formate con questo composto un panetto,dategli una forma allungata e tagliate i vostri biscottini.Spolverateli abbondantemente di zucchero al velo.Infornate a 100° per 30 minuti.A meta' cottura coprite con un foglio di carta forno per essere sicure che non scuriscano!!!


Ecco la mia idea per partecipare al contest 


HO CHIUSO I BISCOTTINI IN UNA BUSTINA ...
HO MESSO I BISCOTTINI IN UNA TOVAGLIETTA DA COLAZIONE

HO RICHIUSO LA TOVAGLIETTA CON ALL'INTERNO I BISCOTTI A BUSTA...

HO DECORATO CHIUDENDO IL PACCHETTO CON UN FILO DI PERLINE E FIOCCO DI NEVE.



15 commenti:

  1. Deliziosi i biscotti e dolcissimi i ricordi!
    Bella l'idea regalo!

    RispondiElimina
  2. wow belli. li ho sempre voluti fare ma la ricetta mi sembrava complessa adesso leggendo la tua è molto fatibile , prendo nota e metto in lista, grazie.

    RispondiElimina
  3. Che belli!! E poi il pacchettino è stupendo!! Mi sa che ti rubo l'idea ;-)
    Devo ancora postare i link che mi hai passato con il giochino... lo farò appena posso, la cucciola ha avuto la febbre fino a ieri e ho fatto qualche notte in bianco!! Però ora riprendo a pieno ritmo eh!! Bacioni

    RispondiElimina
  4. semplicemente stupefacenti!!! ;)

    RispondiElimina
  5. i ricciarelli!
    innanzitutto grazie peraver condiviso la tua ricetta,poi a pensarci bene,mi ricordo anche io che da bambina la nonna di mio padre,ne teneva una scatola nel primo cassetto del como' della sua camera...ma pensa te cosa mi hai fatto venire in mente...la bis nonna Eufrosia(eh si',che nome eh?)

    RispondiElimina
  6. @ carla Se pensi che mia nonna si chiamava Tarquinia....!!!:D

    RispondiElimina
  7. Grazie carissima!!! I ricciarelli sono proprio i biscotti giusti da gustare in compagnia e ideali da regalare!!! La confezione poi è veramente deliziosa!!! Brava davvero...vado subito ad aggiungere alla lista del contest!!
    Grazie ancora e un bacio!!

    P.S. Sai dirmi quanto si mantengono? Mi hai dato una bella idea regalo!!

    RispondiElimina
  8. una busta è volata a casa mia ed è già stata scartata buonisssimi e bellissima la presentazione .viva la famiglia e il buon cibo che la unisce attorno ad una tavola.

    RispondiElimina
  9. @ patrizia Sono uno dei miei biscotti preferiti...chissa' perche' si mangiano solo a Natale!!!Comunque si mantengono 8/9 giorni in una latta a temp ambiente.. sono cosi' facili da preparare che ti basta raddoppiare le dosi e in mezzora sono pronti...occhio non piu' di 30 minuti senno' induriscono un po.E copri con carta forno!
    Non l'ho scritto rimedio subito!baci!

    RispondiElimina
  10. a dir poco fantastici!!!! e che buoni!!! ti ho mandato la ricetta per il tuo contest ma ho visto che non è stata pubblicata...non va bene?

    RispondiElimina
  11. Sono perfetti!! Addirittura meglio di quelli che si trovano in pasticceria!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che belli e che buoni..pensavo fosse piu' complicato prepararli..me li segno!!! Sei stata davvero bravissima :))

    RispondiElimina
  13. Che belli!Anche a me ricordano tanto le feste e ne mangerei a chili...Complimenti anche per la confezione, brava!

    RispondiElimina
  14. adoro questi biscotti e nel periodo di Natale sono per me come una droga.... ne faccio fuori una confezione da sola! voglio provare la tua ricetta sono davvero meravigliosi!!!! Baci

    RispondiElimina