mercoledì 23 novembre 2011

Avena Decorticata Con Cappello di Grana e Cubetti al Prosciutto di Parma

L'altra settimana ero sola soletta(tanto per cambiare)e ho pensato di prepararmi un piattino speciale...Avevo in frigo due carciofi,un pezzo di prosciutto di parma e voglia di pasticciare,cosi'scegliendo il riso al posto della pasta mi sono fatta tanto di tortino....come questo che vedete....davvero buono!!!Tanto mi e' piaciuto che oggi...di nuovo sola soletta...l'ho voluto ripreparare,ma con una variante,al posto del riso l'avena decorticata che giace nella mia dispensa da mesi...risultato?? Ottimo!La cottura dell'avena e' un po' lunga ma il gusto di questo piatto supera ogni fatica!Provare per credere!

INGREDIENTI PER DUE TORTINI:

300 GR DI AVENA DECORTICATA(MA SE PREFERITE DI RISO)
4 CARCIOFI
1/2 CIPOLLA
3/4 CUCCHIAI DI  BRODO VEGETALE
50 GR DI PARMIGIANO GRATTATO PER I CAPPELLI
1 FETTA UN PO SPESSA DI CRUDO DI PARMA(O SPECK SE PREFERITE)
PER GUARNIRE 2 CUCCHIAI DI ACETO BALSAMICO CARAMELLATO
OLIO QB

PROCEDIMENTO:
In una casseruola mettete l'acqua a bollire senza aggiungere il sale e quando questa bolle versatevi l'avena decorticata.Lasciate cuocere 40 minuti.Nel frattempo pulite i carciori,a 2 dei quali lascerete la forma del fiore,tagliando solo la base per poterlo poi appoggiare sul tortino.Tagliate a pezzetti i restanti.Mettete una padella sul fuoco con un po d'olio e la cipolla tritata finemente,quando soffrigge aggiungete i carciofi sminuzzati e girate per un po,nel frattempo avrete preparato il brodo vegetale,versate un cucchiaio di tanto in tanto fino a mantecare i carciofi.In un altra padellina versate un altro goccio di olio,quando questo sara' bello caldo schiacciate il carciofo a testa in giu' per conferie la forma del fiore,quando si sara' colorito giratelo per cuocere anche la parte sotto.Mettetelo a freddare su carta forno.Preparate l'aceto balsamico caramellato versando in un pentolino 4 cucchiai di aceto di modena e 2 cucchiai di zucchero,fate andare a fuoco basso fino ad addensamento.Scolate ora l'avena e mantecate con il composto di carciofi,trasferite in un coppapasta e sformate.Accendete il forno a 200° e formate con il parmigiano due cerchi, lasciate cuocere fino a che si coloreranno.Cominciate a comporre il tortino adagiandogli sopra  il cappello al parmigiano.Mettete ora il carciofo a forma di fiore .In una padella con un goccio di olio,fate croccare il prosciutto di parma.Decorate con questo tutto in torno.Per ultimo ultimate con l'aceto balsamico caramellato.


Vi lascio in compagnia di queste immagini,altro magnifico prodotto della ditta







17 commenti:

  1. Che presentazione di questo tortino!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!! presentazione super per una ricetta originale e golosa! baci

    RispondiElimina
  3. Bellissima e buonissima!!! :D

    RispondiElimina
  4. ma cosa vedono i miei occhi !!! Non cambierei l'avena con il riso , quel cereale ha un sapore così particolare e buono !!

    RispondiElimina
  5. bellissima la presentazione,ottima la ricetta:)

    RispondiElimina
  6. ma è bellissimo!!! e chissà che buono! ;)

    RispondiElimina
  7. un piatto degno di uno cheffff bravissima,oh quando sei sola se ti cucini cosi' vengo a farti compagnia!!! ahahaha ;-)))

    RispondiElimina
  8. questa sì che è una presentazione da re! accostamenti superlativi! un bacio:))

    RispondiElimina
  9. ingredienti semplici e il risultato è un piatto strepitoso!! complimenti!!

    RispondiElimina
  10. davvero bella presentazione, sai che non ho mai assaggiato l'avena decorticata? :-) sul contest, spero di riuscire a partecipare!

    RispondiElimina
  11. Spettacolare nella presentazione, buona, sana e sicuramente gustosa...cosa volere di più da una ricetta!!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  12. una meraviglia per gli occhi e per il palato complimenti!!
    Francesca

    RispondiElimina
  13. complimenti ottima ricetta da fare sicuramente mi farebbe piacere se mi venissi a trovare mi sono iscritta al contest poi ti manderò una ricetta per partecipare al contest ciaooooooooo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Un piatto raffinato, splendidamente presentato, complimenti Francy!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Francy, davvero bello il tuo piatto, l'avena decorticata mi mancava, mi hai incuriosito. A presto buon we

    RispondiElimina
  16. wow che spettacolo questo piatto!Mille complimenti!Ben presentato!

    RispondiElimina