Colomba,Danubio o Pan Brioche?

Beh in effetti non saprei proprio definire questa ricetta,un mix di tutte e tre le cose...un po colomba per la forma dello stampo e per la glassatura alle mandorle...un po danubio per le porzioni a palline  che lo contraddistingue...e un po pan brioche perche' e' questo l'impasto di cui e' fatto..
Ho scelto questa versione per la colomba da mangiare in famiglia perche' quando ne compro una,il risultato e' che i miei pargoli mangiano solo il sopra e che a me tocca tutto il resto(che non mi fa impazzire).
Cosi' ecco il pan brioche che piace a tutti,monoporzione che e' una gran cosa  con lo stampo a colomba..buonissimo!
La ricetta del pan brioche l'ho presa QUI


INGREDIENTI:

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero
80 gr di burro
2 uova
i bustina di lievito per torte salate
200 ml di latte tiepido
un cucchiaino scarso di sale

per la glassatura:

1 albume
50 gr di zucchero
50 gr di farina di mandorle
un pizzico di colorante rosso(io)

per la farcia:

nutella qb
oppure
marmellata qb


PROCEDIMENTO:

In una planetaria versate le farine,unite le uova e lo zucchero,il cucchiaino scarso di sale e poco alla volta il latte tiepido con sciolto dentro il lievito secco.Lavorate con il gancio ad uncino fino a incordatura.Lasciate lievitare coprendo con un panno per 2 ore.Trascorso questo tempo prendete l'impasto e dividetelo in palline da circa 80 gr l'una,stendetela un po con le mani e al centro mettete un cucchiaino di nutella o marmellata ,a vostro gusto.Chiudete le palline.Disponetele nello stampo un po distanziate fra loro e lasciate lievitare un altra ora.Infornate a 180 gr per 20 minuti.Intanto preparate la glassatura con la chiara d'uovo,la farina di mandorle e lo zucchero.Io ho aggiunto un pochino di colorante rosso(dalle foto non si vede ma la glassatura era rosa).Prendete la colomba e versate il composto,aggiungendo per ultimi gli zuccherini.Rinfornate per 10 minuti circa o fino a che la glassatura si sara' asciugata.







5 commenti