Torta al cioccolato...la ricetta perfetta!
torte
martedì 11 settembre 2012
Mi sono sempre chiesta come si potesse ottenere una torta umida,di quelle che si sciolgono in bocca.La mia lunga ricerca mi ha portata fino ad un video su internet,questo,che in pochi semplici passi ti spiega come ottenere una torta morbidissima.Puo' essere farcita o ricoperta con della ganache o semplicemente con della panna montata...oppure accompagnata con della marmellata...insomma e' adatta a qualsiasi abbinamento.Io l'ho semplicemente spolverata con dello zucchero al velo,ma conto di rifarla molto presto farcita al massimo..aspetto solo la scusa del freddo...Baci e a presto!!
Ingredienti:
150 gr di ottimo cioccolato fondente ( io VENCHI )
100 gr di burro
125 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina
5 uova
zucchero al velo qb
Procedimento:
Mettete il cioccolato e il burro a sciogliere utilizzando il microonde o a bagnomaria.Intanto montate gli albumi a neve ben ferma,aggiungendo un pizzico di sale,lasciatelo da parte. In una grande ciotola versate lo zucchero e unite i tuorli,girate con una frusta,montandoli a crema.Unite la vanillina,e il composto di burro e cioccolato appena tiepido.Incorporate anche il cucchiaio di farina,mescolando bene per non lasciare grumi.Versate a questo punto gli albumi montati mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, cercando di non smontare troppo il composto.Foderate, con carta forno bagnata e strizzata uno stampo per torte da 20 cm e infornate a 180° per 20/25 minuti a forno statico.Lasciate freddare la torta,sformatela e gustatela cosi' al naturale o farcita e ricoperta a piacere!
loading..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buonissima e golosa!
RispondiEliminaverissimo!!!
RispondiEliminaquesta torta e' favolosa!
la faccio anche io, è la famosa tenerina!!!! Ti consiglio di andare a vedere la versione del maestro pasticcere Santin, da svenire!!!!!!!
RispondiEliminala faccio anche io, è la famosa tenerina!!!! Ti consiglio di andare a vedere la versione del maestro pasticcere Santin, da svenire!!!!!!!
RispondiEliminaMA CHE BUONA E'???IO NON LA MOLLO PIU'!!!!
RispondiEliminami hai letto nel pensiero.stavo appunto cercando la ricetta di una torta al cioccolato di questo tipo.bè tutto sommato con soli 100 gr di burro si può anche fare .la faccio per festeggiare il primo giorno di scuola .caffettino con le amiche speciali.tu sei dei nostri .ci sentiamo domani.baci .
RispondiEliminaIo non resisto alle torte con il cioccolato e questa e' davvero golosa!!!
RispondiEliminaBaci
Ah la tenerina la mia preferita!!! E talmente cioccolatosa che quando la faccio finisce in 2 giorni!!!
RispondiEliminaa casa mia sparisce in 2 ore....troppo buona..certo che il colesterolo....
Eliminaappena infornata ...mmmmmmmmmmmmmmmmmmm
RispondiEliminaGoduriosa! Una fetta adesso e mi sentirei in paradiso :) Un bacio, buon pomeriggio
RispondiEliminaBella questa.... purtroppo ho finito le scorte di cioccolata italiana, dovrò sostituire con qualcosa di meno pregiato di Venchi (che si trova anche qui ma costa veramente troppissimo)....grazie è proprio la ricetta che cercavo!
RispondiEliminaMi sembra davvero deliziosa,odio quando le torte sono spugnose e secche,che bella anche la foto sul piatto,che arte!
RispondiElimina