Un Dolce per le feste...

E' da un po che penso a cosa poter preparare per partecipare al concorso di Cucina in casa...Ci sono in palio due bellissime impastatrici e la mia inizia a dare qualche problemino...quindi mi piacerebbe davvero vincere!!!Allora ho deciso di partecipare con due ricette,una di mia invenzione e una di un grande pasticcere Italiano.La prima che vado a proporre e' questa,una torta inventata di sana pianta ,che va  incontro ai miei gusti...La base e' una torta al cioccolato e nocciole,tratta dal libro Scuola di pasticceria del Corriere della sera.Ho poi utilizzato una bagna al rum e due tipi di farcitura,una bavarese alle nocciole(mia preferita!) e ganache al cioccolato.La torta e' ricoperta da una magnifica glassa a specchio,con decori in cioccolato fondente e bianco.
E' davvero una squisitezza!!!Se avete voglia di pasticciare qualche ORETTA...provate questa!!!
Vassoio trasparente POLOPLAST



La preparazione di questo dolce e' un tantino elaborata,richiede quindi del tempo,io mi sono suddivisa il lavoro in due giorni e questo ha reso il tutto molto piacevole e per niente pesante.

Il primo giorno:

per la base al cacao amaro e nocciole:

6 uova
160 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro in polvere
160 gr di farina 00
50 gr di nocciole tritate finemente
30 gr di burro 
+ burro e farina qb per lo stampo

*per la pasta alle nocciole:

100 gr di nocciole


per la bavarese alle nocciole:

180 ml di panna fresca liquida
400 ml di latte intero
4 tuorli 
80 gr di zucchero
7 gr di gelatina in fogli
2 cucchiainio di maizena
*5 cucchiaini colmi di pasta di nocciole

per la ganache al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente al 70%
100 ml di panna fresca liquida

per la bagna al rum:

250 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di ottimo rum

per la decorazione a fiore:

100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato bianco
una puntina di colorante rosso
5 palloncini grandi

Il  secondo giorno:

per la glassatura a specchio:

116 ml di acqua
100 ml di panna fresca liquida
150 gr di zucchero
50 gr di cacao in polvere
5 gr di gelatina in fogli

per il girotorta di cioccolato:

carta forno qb
150 gr di ciocccolato fondente

1° giorno

base al cacao e nocciole:

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e raddoppiata di volume;aggiungete il cacao e la farina setacciati,mescolate con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l'alto.Unite la granella di nocciole ed in fine il burro fuso a bagno maria ancora bello caldo.Preriscaldate il forno a 180°.Imburrate e infarinate uno stampo da 23 cm,infornate e lasciate cuocere per 30 minuti.Lasciate freddare completamente,tagliate in tre strati.


per la pasta di nocciole:

In un tritatutto inserite le nocciole e riducetele in polvere.Lasciatele andare fino a che non tireranno fuori il loro olio,formando cosi' una pasta .

per la bavarese alle nocciole:
Mettete in ammollo la gelatina.In una pentola,montate i tuorli con lo zucchero fino a farli schiarire,rendendoli belli spumosi.Unite la maizena e il latte fatto intiepidire.Portate a bollore girando continuamente,togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.Unite i fogli di gelatina ,girate sciogliendola completamente ed unite per ultimo i cucchiaini di pasta di nocciole.Mettete in frigo per una mezzora.Montate la panna e unitela al composto.Deponetela nuovamente in frigorifero.

per la ganache al cioccolato.

In un pentolino versate la panna,mettete su fuoco basso e portatela quasi al bollore,togliete dal fuoco e unite il cioccolato fondente tritato.Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto uniforme.Deponete per 30 minuti in frigo.Trascorso questo tempo prendete il composto e con un frullino montatelo ben bene.Tenete la ganache a temp ambiante fino all'utilizzo.

Per il fiore

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria,fate stemperare un po,sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e unite la puntina di colorante rosso,amalgamate e fate stemperare.In una ciotolina  tondeggiante o in una tazza da caffe' latte ,versate prima il cioccolato fondente,poi in due parti di cioccolato fondente versate sopra  quello rosa.Gonfiate appena dei palloncini e annodateli,con dei movimenti che vanno da nord a sud,da ovest ad est bagnate i palloncini,poi scolateli bene e trasferiteli su della carta forno,distanziati tra loro.Lasciateli solidificare almeno 2 ore,poi andate a bucare con degli aghi i palloncini,i quali,si sgonfieranno e lasceranno la forma di un fiore.Io ne ho lasciato uno intero e ne ho spezzati altri per formare un fior di loto.
Lasciate a temp ambiente fino al giorno seguente.

Per la bagna

In una ciotola versate l'acqua e lo zucchero,girate fino a sciogliere completamente ogni granello,unite il rum.

Montaggio del dolce:

Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera,sempre di 23 cm,inserite il primo disco di torta e bagnate,con lo sciroppo al rum.Versate la bavarese alla nocciola livellando bene.Mettete il secondo disco,bagnate nuovamente e spatolate la ganache al cioccolato.Richiudete con l'ultimo disco e bagnate.Riponete il dolce in frigo fino al giorno successivo....

2° giorno

glassatura a specchio:

In un pentolino capiente,versate l'acqua,il cacao,lo zucchero e la panna liquida,girate bene con una frusta e mettete su fuoco basso.Portate a bollore e spegnete.Trascorsi 5 minuti versate la gelatina ammollata e strizzata e mischiate bene.Lasciate intiepidire altri 5 minuti.

assemblaggio del dolce

Prendete il dolce in frigo,togliete l'anello dello stampo e sformate il dolce su una gratella.Inserite sotto la gratella un vassoio per poter poi riprendere la glassa che cadra'.Versate la glassa al centro e lasciate che si distribuisca su tutti i lati.Riprendete la glassa caduta sul fondo e ripetete l'operazione fino ad esaurimento della copertura.Deponete in frigo.

Finitura del dolce

Prendete la misura della circonferenza del dolce e ritagliate una striscia di carta forno tanto lunga e alta.Fate fondere a bagno maria 150 di cioccolato fondente e una volta intiepidito versate sulla striscia,lisciando con una spatola.Fate rassodare.Prendete il dolce dal frigo e delicatamente poggiate una estremita' della fascia di cioccolato,facendo aderire pian piano tutto il dolce,sfilate piano la carta forno.Decorate con i fiori di cioccolate e deponete nuovamente in frigo fino al momento di servire.







Vassoio monoporzione POLOPLAST


Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina in casa

15 commenti

  1. ĆØ uno spettacolo...mi piace tutta cioccolatosa,e la presentazione ĆØ da 110 e lode....bravissima,in bocca al lupo e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. Questa ĆØ proprio la torta che piace a me! Cioccolato e nocciole... Favolosa! Spero che vinca tu... Io non ho piu molto tempo per partecipare ai contest :-(
    Baci sara

    RispondiElimina
  3. franci ma una vera goduria una delizia per palato e d occhi complimentissimi

    RispondiElimina
  4. che meraviglia di dolce, che meraviglioso specchio di cioccolato e gustoso e cremoso ripieno. ho voglia di morderlo dall schermo. complimenti,
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Non c'ĆØ molto da dire se non.. meraviglioso... Un tripudio di cioccolato! Che bontĆ  :)

    RispondiElimina
  6. Una torta da coccola. meravigliosa!

    RispondiElimina
  7. Che capolavoro! Bella e sicuramente buonissima... In bocca al lupo per il contest!
    Baci.
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Dierei che ĆØ proprio un piccolo capolavoro! In bocca al lupo per il contest e tantissimi auguri anche a te, bacioni

    RispondiElimina
  9. Una favola!!!!!! Auguri di cuore di un sereno Natale!!!!

    RispondiElimina
  10. Una vera opera d'arte! :)
    Tanti tanti auguri di buone e golose feste

    RispondiElimina
  11. Deliziose!Complimenti!Un bacione

    RispondiElimina