Ingredienti per una tortiera da 23 cm:
4 UOVA
220 GR DI ZUCCHERO
150 GR DI FARINA AUTOLIEVITANTE
250 GR DI BURRO FUSO
75 GR DI COCCO DISIDRATATO
1 CUCCHIAINO DI SCORZA DI LIME
PER LA COPERTURA:
110 GR DI ZUCCHERO
185 GR DI ACQUA
1 CUCCHIAINO DI SUCCO DI LIME
1 BACCELLO DI VANIGLIA
3 MANGHO A FETTE(IO UNO)
PROCEDIMENTO:
Iniziamo con la copertura della torta,lavate e tagliate a fette sottili il mangho,in una padella antiaderente versate l'acqua, lo zucchero,il cucchiaino di succo di lime e il baccello di vaniglia,mettete su fuoco basso e lasciate andare per 4 minuti circa.Unite le fette di mango e lasciatelo sempre a fiamma bassa per altri 7 minuti.Spegnete e lasciate freddare.
Preriscaldate il forno a 160°.Sbattete in una planetaria le uova con lo zucchero,utilizzando il gancio a frusta.Fate diventare il composto bello gonfio e spumoso.Unite la farina setacciata,con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l'alto.Unite il burro fuso,la farina di cocco e la buccia del lime grattuggiata.
Prendete una tortiera da 23 cm con fondo estraibile.Imburratela e infarinatela,poi andate a poggiare le fette di mango per creare un fondo uniforme.Tenete da parte lo sciroppo per bagnare la torta all'ultimo.Versate l'impasto e infornate la vostra torta.La ricetta prevedeva 45 minuti di cottura,nel mio forno ce ne sono voluti 55.
Fatela freddare e poi capovolgetela togliendola dallo stampo,versate sulla superficie della torta lo sciroppo al mango.
finalmente un bel dolce con il mango, lo adoro!!! complimenti, questa la devo provare!!
RispondiEliminamai fatto un dolce con mango.....ha un aspetto fantastico:)
RispondiEliminaChe meraviglia e immagino che profumo con tutti questi ingredienti tropicali!!
RispondiEliminaCiao Francy, sono d'accordo che è stata una fortuna che due manghi fossero guasti! Anche io li trovo troppo dolci, la torta così com'è sembra eccezionale. Vengo a prendere un caffé e un assaggio, che dici? bacio
RispondiEliminami piace il dolce con lo sciroppo di frutta che si deve spennellare sopra per lucidarlo, è come un rito una specie di gioco preparatorio, che prelude al gusto unico della torta umida e soffice allo stesso tempo.
RispondiElimina