Mini Roll con ganache al cioccolato bianco e marmellata alle cigliegie

Con questa ricetta partecipo al contest carinissimo di Cristina alias COCCOLE DI DOLCEZZA,
il contest e' dedicato alle merende dei nostri ragazzi...cosa che ci accomuna tutte!!
Ecco allora la mia proposta di merenda...

INGREDIENTI PER IL BISCOTTO:

100 GR DI FARINA 00
130 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
4 UOVA
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
1/2 FIALETTA AROMA VANIGLIA

PER LA FARCIA.

200 GR DI CIOCCOLATO BIANCO ALTA QUALITA'(PER ME VENCHI)
100 ML DI PANNA FRESCA DA MONTARE

MARMELLATA ALLA CIGLIEGIA QB


PROCEDIMENTO:

Dividete i tuorli dagli albumi,mettete i tuorli con lo zucchero e l'aRoma vaniglia,lavorateli fino a che diverranno chiari e spumosi.Mettete gli albumi in un baule di una planetaria, aggiungete un pizzico di sale e azionate a massima velocita' fino a renderli gonfi e compatti.Unite alla farina il lievito e satacciandoli uniteli  al composto di tuorli e zucchero.A questo punto versate l'impasto su gli albumi e con una spatola amalgamate con movimenti circolari che vadano dal basso  verso l'alto.Prendete ora due cucchiai di composto e aggiungeteci un cucchiaino di cacao amaro,mettete ora questo composto in una sac a poche usa e getta al quale farete un'apertura piccolina(questo servira' a creare l'effetto striato sul biscotto).
Mettete su una placca rivestita di carta forno, meta' dell'impasto chiaro e con una spatola livellatelo bene cercando di dare lo stesso spessore in tutti i punti.Ora create delle strisce verticali con l'impasto al cacao e infornate a 190° per circa 8 minuti,tenendo d'occhio il biscotto ,non deve scurire!Fate lo stesso procedimento per il restante impasto.
Lasciate freddare.
Preparate ora la ganache al cioccolato bianco,mettete in un pentolino la panna fresca e appena bollira' togliete dal fuoco e unite la cioccolata bianca tagliata a pezzi.Con una frusta girate fino a che si sciogliera' completamente il tutto.Fate intiepidire e mettete in frigo per almeno 1 ora.Trascorso questo tempo prendete la ganache e montatela con un frullino.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

Rovesciate il biscotto per poterlo staccare dalla carta forno,(io in genere mi bagno le mani con dell'acqua e strofino sulla carta forno partendo dal bordo e lo stacco delicatamente).Il biscotto e' pronto ad accogliere la farcitura.Con una spatola stendete uno strato sottile di ganache,e poi uno strato di marmellata alle cigliegie,mi raccomando proprio un velo!Arrotolate il biscotto dalla parte piu' lunga e a meta' tagliate sempre per la lunghezza,per dare il giusto spessore ai mini roll.Togliete un pezzetto di entrambe le estremita' e tagliate ora il rotolo in orizzontale creando cosi' le merendine.Fate lo stesso con l'altra parte del biscotto e con l'altra teglia.





CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST 




6 commenti

  1. BELLI LO SAI CHE HAI AVUTA UNA BELLISSIMA IDEA.

    RispondiElimina
  2. mia figlia ha visto le tue merendine e si ĆØ innamorata! domani mi tocca farle assolutamente:))
    Ho fatto tremila volte il rotolo grande ma l atua idea di renderlo monoporzione ĆØ mitica!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  3. La tua idea ĆØ davvero eccezionale, e la confezione carinissima, il tutto fatto con l'amore che solo una mamma puĆ² avere.
    Un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia..
    brava come sempre
    baci

    RispondiElimina
  5. Francy...eccezionale ! I ragazzi ne andranno pazzi. Ho inserito la ricetta nell'elenco. Grazie per la tua partecipazione ! E scusami tantissimo: avevi postato benissimo, sono io che, avendo ricevuto tanti commenti nel fine settimana e non essendomi potuta collegare, ne ho saltato inavvertitamente qualcuno. (E grazie cosƬ...adesso li passo tutti di nuovo !)

    RispondiElimina
  6. Troppo carine queste merendine!! E saranno sicuramente buonissime!! Complimenti! Letizia.

    RispondiElimina