Trancio al Lampone


Oggi, e' stata una di quelle giornate piene che non saprei da dove cominciare!!!!Tanto fermento per l'inizio della scuola di domani!Finalmente tutti e tre i miei pargoli domani inizieranno la scuola!!!!Sembra brutto da dire, ma tre figli sono una cosa impegnativa e avere un po' di tempo la mattina ,per fare le cose con calma non guasta!!!!
Ho voluto contribuire anch'io con un dolce per il contest che ho lanciato....questo trancio e' veramente ottimo fatto con una crema al latte condensato e della marmellata concentrata biologica,regalatami dalla mia socia per il mio compleanno passato.Ecco a voi la ricetta....

Per la mattonella:
2oo gr di farina
160 gr di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
3 uova 
90 gr di burro morbido
70 gr di olio di semi
1 fialetta alla vaniglia

Per la crema al latte e lampone:
100 ml di latte
125 ml di latte condensato
4 gr colla di pesce
120 ml di panna zuccherata
marmellata concentrata biologica al lampone

 PROCEDIMENTO PER LA MATTONELLA:
In una ciotola miscelate la farina,lo zucchero,il sale,i due cucchiaini di lievito.Versatele in una planetaria e aggiungete il burro ammorbidito azionate.Sbattete le uova e versatele in 2 riprese.Ora unite l'olio di semi e la fialetta alla vaniglia.Dopo qualche minuto  sara' pronto .Prendete uno stampo per mattonelle,imburratela e infarinatela e versateci il composto.Cuocete a 170° fino a che con la prova di uno stecchino la mattonella sara' ben asciutta al suo interno.Lasciate freddare.

PROCEDIMENTO PER LA CREMA AL LATTE E LAMPONE:
Ammollate la colla di pesce in poca acqua.Dopo qualche minuto strizzatela e mettetela in un pentolino con 50 ml di latte.Scioglietela.Versatela in una ciotola e unite il restante latte e il latte condensato.Riponete la crema in frigo per pochi minuti.Montate la panna in una planetaria,riprendete la crema di latte e versate anche questa nella planetaria.Aggiungete 4 cucchiai di marmellata concentrata e azionate a massima velocita.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:
Prendete la mattonella e levate il primo strato di tutti i lati,tagliatela nel mezzo.Ora bagnate un pezzo di carta forno sufficiente a ricoprire la base e i lati della tortiera.Mettete il primo strato della mattonella e versateci sopra delle generose cucchiaiate di crema,ricordandovi di lasciarne un po' per la decorazione.Richiudete con l'altra parte della mattonella.A questo punto io ho bagnato un canavaccio e l'ho appoggiato sopra al dolce,riponendolo in frigo per una decina di minuti,giusto per far compattare bene il tutto.Tirate fuori il vostro dolce e sformatelo .Decoratelo inserendo la crema in una sac a poche.Decorate.Decorate ancora con mandorle tostate e granelli di zucchero colorati.


14 commenti

  1. Ciao Franci piacere di conoscerti!
    Mi metto tra i tuoi sostenitori, se ti fa piacere fallo anche tu, così restiamo in contatto. A presto allora, me ne vado con una fettina di questa buonissima mattonella....
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  2. Rieccomi! Ho anche esposto il banner del tuo contest, parteciperò senz'altro.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Franci, sono Valentina, piacere! Ho scoperto il tuo blog e vedo che anche tu hai aperto il tuo a marzo, anche io sai? E condivido le tue parole su quanto sappia dare tanto questo spazio virtuale.. Ho letto del tuo contest ed è molto invitante, molto dolce direi :) Mi farebbe piacere partecipare, ti fa piacere? Si possono postare vecchie ricette se dal 5 in poi giusto? Partecipo volentieri e mi aggiungo ai tuoi sostenitori con piacere! Se ti va di passare a trovarmi sei la benvenuta! un bacio vale

    RispondiElimina
  4. che dolce meraviglioso!!! quella cremina fa venire un'acquolina......... ;)

    RispondiElimina
  5. Bè ragzzi,la francy è proprio mitica...

    RispondiElimina
  6. caspita a prima mattina che goduria!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia,la segno e la farò sicuramente..
    baci

    RispondiElimina
  8. Ciao! piacere di conoscere te e questo blog stupendo.. che dolci fantastici fai! questa mattonella poi.. hai messo la cremina al lampone, robe da incantarsi solo ad immaginarne il gusto!adoro i lamponi e tutti i frutti rossi!brava.. mi unisco al tuo blog!

    RispondiElimina
  9. ma e' stupenda questa mattonella,deve essere qualcosa di squisitissimo!Mi organizzo per il tuo contest!!!

    RispondiElimina
  10. Che incredibile tentazione questo goloso trancio al lampone!!!
    Il gusto deve essere delicatissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. che spettacolo..!! e deve essere buonissima..!! Complimenti..!! :)

    RispondiElimina
  12. continui a stupirmi ...bo ....mi lasci senza parole .ma quanto sei brava?

    RispondiElimina
  13. che meraviglia! complimenti! mi piace il tuo contest ora studio subito la ricetta! :)

    RispondiElimina
  14. Bellissimi e tanto golosi questi trancetti, splendida ricetta cara Franci!!!

    RispondiElimina