Torta Multivitaminica


Care le mie amiche e compagne di viaggio,tutte quelle di voi che come me hanno dei figli sanno di cosa parlo,quando dico e oggi che preparo????Il menu dei miei tre figli e' molto molto limitato...e non credete che io non mangi di tutto perche' vi sbagliate!Solo la piccolina di 3 anni assaggia qualcosa al di fuori dei suoi soliti piatti,ma il grande e la mezzana niente ,irremovibili!Allora ho indetto uno sciopero l'altro giorno della mamma disperata....Ho spiegato loro che da quel momento in poi si sarebbero dovuti sforzare di assaggiare tutto quello che preparavo...Hanno accettato,cosi' ieri mi sono messa tutta felice ai fornelli ed ho preparato dei passati di carota,arricchiti da patate,ricottina fresca e cipolla....tutto frullato,messo in delle ciotoline tutte colorate con tanto di pan carre' fatto a forma di cuori e stelle....risultato????Il grande per poco non vomita,la mezzana sotto mie suppliche ne ha mangiato la meta' e la piccolina se ne e' pappati 2!!!!Ecco perche' ho adorato dal primo istante il contest di diario di cucina ,prendero' nota di tutte le ricette che perverranno per cercare di invogliare il piu' possibile i bambini ad un alimentazione un po piu' equilibrata....
Ecco la mia ricetta per il suo contest,una torta  multivitaminica semplice e buona,testata su 3 bambini difficili e il risultato e' stato di 2 su 3...non male dato che sono riuscita a fregare il piu' grande che credeva che i pezzettini dentro la torta fossero mandarini...hi!hi!!
A voi la ricetta..baciotti!!!
ricetta tratta dalla rivista "forchetta d'oro"

ingredienti:

220 gr di farina
50 gr di frumina
200 gr di carote
180 gr di zucchero
3 uova +un albume
3 mandarini grandi o 6 piccoli
70 gr di yogurt bianco intero
50 ml di olio di semi
la scorza di un limone non trattato
la scorza di due mandarini
3/4 di lievito in polvere
per guarnire:
30 gr di cioccolato bianco di copertura
2 mandarini per decorare
zucchero al velo qb

In un mixer frullate gli spicchi di mandarino finemente.Metteteli in un setaccio e passateli per eliminare i semini e le pelli,tenete solo il succo.
Pelate le carote,eliminate le estremita',lavatele e tagliatele a tocchetti:mettetele in un mixer e frullatele fino a sminuzzarle molto finemente.
In una terrina montate le uova con lo zucchero con le fruste  elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,poi versatevi a filo l'olio di semi con delicatezza e amalgamate velocemente.
Aggiungete le carote e la scorza di limone e di mandarino al composto ottenuto.Setacciate la farina e,la frumina e il lievito e aiutandovi con una spatola incorporate delicatamente.Ultimate la torta con lo yogurt e il succo di mandarino.Versate in uno stampo per torte imburrato e infarinato e cuocete a 170° per circa 40 minuti.Fate fondere nel frattempo il cioccolato bianco a bagno maria.Una volta sfornata la torta e impiattata ,depositate sopra con un cucchiaino ciuffetti di cioccolato bianco e adagiateci sopra i spicchi di mandarino.Spolveratela con zucchero al velo.


con questa ricetta partecipo al contest



19 commenti

  1. Veramente bella questa ricetta, credo sia anche molto profumata. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Io per fortuna ne ho una sola che non assaggia nulla, mentre i due grandi divorano tutto e ancora di più.... Questa torta è favolosa! Il contest di Letizia sarà di aiuto a tante mamme :-))) Baci

    RispondiElimina
  3. fantastica questa torta!! una botta di vitamine non fa mai male

    RispondiElimina
  4. povera cara,immagino la fatica che devi fare!
    mia madre ha tribolato cosi' con me e mo fratello,ma piu' con lui!
    per fortuna la mia piccola mangia quasi tutto(anche lei qualcosa non lo vuole).
    io sono diventata una maestra camuffa verdure!

    RispondiElimina
  5. Buona la torta di carote!!!
    Io ancora non ho figli...ma mi immagino la situazione!!! Che faticaccia!!! Meno male che la piccola non sembra aver preso dai fratelli in fatto di gusti!^_^
    Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
  6. questa e un dolce che ti rimette davvero la carica di vitamine per ripartire ho l acquolina in bocca...
    lia

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto ti ringrazio per l'entusiasmo e la velocità di "risposta". Vado subito ad inserire la tua gustosa ricetta :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  8. Non solo piena di vitamine,ma e anche bella soffice,buonissima!!!
    baci Francesca

    RispondiElimina
  9. Oltre ad avere vitamine è piena di bontà!!!

    RispondiElimina
  10. deve essere deliziosa...già sento il profumo dei mandarini

    RispondiElimina
  11. Fantastica questa torta multivitaminica non solo per i più piccoli ma anche per i grandi, sopratutto d'inverno che con 'sto freddo un bel concentrato di vitamine in una torta golosa non guasta mai! ;-)

    RispondiElimina
  12. Una buona torta x i bimbi..........ma deve esserer saporitissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

    RispondiElimina
  13. hehehehe abbiamo lo stesso genere di problema, vedo! (vedi ns post di oggi).Ma come si fa ad essere schizzinosi sul cibo dico io!!!!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  14. deve essere buonissima!!! e poi se ha anche le vitamine non ci sono scuse per non mangiarla!!! ;)

    RispondiElimina
  15. Wow!!! Che bella sofficiosa!!! E poi il colore arancio d'inverno è bellissimo e fa tanta gola!!! ^_^

    RispondiElimina
  16. Che grande idea che hai avuto! Bravissima! :)

    RispondiElimina