Torta Per La Festa Del Papa'...con Macarons extra Dark della Pasticcera Marcella Orsi

Credo questo sia il titolo piu' lungo in assoluto nella storia delle ricette...ha!!ha!!!Ci tenevo troppo a specificare che questa meraviglia di macarons sono stati creati grazie alla pasticcera Marcella Orsi alias Minu' del blog Il Goloso Mondo Di Minu'.
Premetto che io non sono brava come lei ed esteticamente non sono perfetti,ma credetemi sono davvero buoni!!!Ieri ho fatto la prima infornata per provarli e vedere se domani potevo usarli per la festa del papa'...tanto erano buoni che oggi appena ho dato l'ok per mangiarli sono finiti in un lampo!!!!La nocciola e le mandorle nell'impasto,la panna fresca della ganache e il cioccolato extra fondente rendono questi macarons davvero unici!!!
Se vi trovate dalle parti di Napoli intorno il 15 Aprile affrettatevi a prenotare per il corso di Minu' sui macarons,a tutti quelli interessati vi rimando al link QUI.
Ora,la tortina in questione e' un pan di spagna al cioccolato con facia al caffe' e bagna al rum...tutto ricoperto da ganache al cioccolato extra fondente...il mio maritozzo amante di tutti questi ingredienti ci andra' pazzo!!!Ecco la ricetta!!!Baciii!!!


ingredienti per i macarons extra dark di Minu':

3 albumi di uova medie (possibilmente vecchie di 1 settimana)
50 gr di zucchero extrafine (tipo zefiro)
180 gr di zucchero al velo vanigliato
70 gr di farina di mandorle
70 gr di farina di nocciole
15 gr di cacao amaro ottima qualita'
3 gocce di limone

per la ganache al cioccolato extra fondente:

150 ml di panna fresca
150 gr di cioccolato 85% fondente(io ho usato cioccolato al 70%)

procedimento:

In un baule setacciate le farine con il cacao e lo zucchero al velo cercando di ridurli il piu' possibile a polvere.Se utilizzate un mixer fate attenzione che le lame non si scaldino per evitare che le farine tirino fuori l'olio della frutta secca.In un altro boule montate a neve ben ferma gli albumi  aggiungendo man mano i 50 gr di zucchero extrfine e le gocce di limone.Quando avrete ottenuto un composto bello sodo aggiungete in due volte le farine.Amalgamate il tutto con una spatola con movimenti decisi dal basso verso l'alto.Dovrete ottenere un composto che scriva ma no liquido!

Trasferite in una sac a poche con beccuccio liscio da 1 cm e create i vostri discetti distanziati.La cara Minu' spiega che per ottenere dei dischetti perfetti potete tracciare in un foglio da disegno,posizionarlo tra la placca da forno e la carta f.8da sfilare ovviamente prima della cottura).
Fate riposare a temp ambiente per circa 5 ore.Saranno pronti quando appoggiando un dito questi non si attaccheranno,perche' avranno creato come una pellicola.
Infornate in forno preriscaldato a 150° avendo l'accortezza di aprirlo dopo gli otto minuti e dopo i 10 minuti di cottura per far uscire il vapore.Una volta ultimata la cottura n on toccateli per almeno 30 minuti.
Preparate la ganache al cioccolato mettendo in una casseruola la panna,portatela a  ebollizione,spegnete e unite il cioccolato a pezzi.Con una frusta fate stemperare,fino ad ottenere una crema lucida.Lasciate rassodare girando di tanto in tanto.

Versate la ganache in una sac a poche con beccuccio liscio e farcite le conchiglie di macarons.Conservate in frigo per tutta una notte.



(io ho disegnato su carta forno con un pennarello alimentare rosso...si veda acci!!!!)

Io mi sono tenuta 12 conchiglie non farcite per guarnire la torta.

Per la torta al cioccolato e caffe'.

4 uova medie
80 gr di zucchero extrafine
80 gr di farina
45 gr di fecola di patate
4 cucchiai di buon cacao amaro

Per la farcia

2  tuorli
300 ml di latte
30 gr di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
1 tazzina di caffe' forte

Per la bagna

2 bicchieri di acqua
2 cucchiai rasi di zucchero
4 cucchiai di buon rum

Per la copertura di ganache al cioccolato

150 gr di panna
150 gr di cioccolato fondente al 70
Procedimento:

In una planetaria mettete le uova con lo zucchero e azionate a massima velocita' fino ad ottenere un composto che scriva.Unite con un setaccio le farine e il cacao mischiati tra loro,poco alla volta ,con una spatola facendo dei movimenti decisi dal basso verso l'alto.Imburrate e infarinate un piccolo stampo e versate il composto.Infornate in forno preriscaldato a 180°.Cuocete per 20 minuti circa.
Lasciatela freddare dopo di che tagliatela in orizzontale in due parti.

Per la crema al caffe':

in una  terrina metette i tuorli e lo zucchero,girate e unite la tazzina di caffe' forte sempre girando per sciogliere i granelli di zucchero.Setacciate la farina e amalgamate bene il tutto.In fine poco alla volta unite il latte.Mettete su fuoco basso e girando continuamente aspettate che rassodi.Spegnete e fate raffreddare completamente.

Per la bagna:

In un pentolino versate i due bicchieri di acqua e i due cucchiai di zucchero,quando inizieranno a bollire unite il rum e lasciate andare ancora qualche minuto.Fate freddare completamente.

Per la copertura di ganache al cioccolato fate come per i macarons

Assemblaggio del dolce.

Prendete la parte sotto della torta e bagnatela con lo sciroppo al rum,versate la crema al caffe' e richiudete con l'altra parte di pan di spagna.
Bagnate anche quest'ultima e lasciate riposare in frigo per una mezzora.Prendete la ganache e mettendo la torta su una gratella fate colare dal centro di modo che la ganache si espanda su tutta la superfice e il fianco.Lasciate rassodare alcuni minuti poi decorate con le conchiglie di macarons e riponete in frigo fino al momento di servire.






                                                     A TUTTI I PAPA' DEL MONDO AUGURI!!!!!

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI DOLCI MA NON TROPPO


11 commenti

  1. Un applauso Francy, che golosissima meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  2. questo è davvero un uomo fortunato.auguri a tutti i papà

    RispondiElimina
  3. complimenti!!! è una torta meravigliosa e golosissima!!! bravissima! ;)

    RispondiElimina
  4. è una cosa davvero deliziosa:) è proprio bello il regalo che hai fatto a tuo papa:) Auguri per il contest;)

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia, il tuo papà sarà stato contentissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. ma che torta goduriosa. mi unisco volentieri al tuo bel blog. ciao

    RispondiElimina
  7. Direi perfetta per il mio contest ma soprattutto per la festa del papà....vado subito a segnare....bacini.....stefy

    RispondiElimina
  8. Grazie per il consiglio e complimenti per questa meravigliosa torta!!!! Buonissima e bellissima!!!

    RispondiElimina
  9. SEMPRE UNA TRETINA DI MINUTI ..PS CHE TORTA MAGNIFICA..

    RispondiElimina
  10. Sono perfetti!!!!! La carissima maestra Minù ti ha addestrato veramente bene e se questo è il tuo primo esperimento veramente i miei complimenti più vivi!!! Anche la torta non è da meno e tutta quella cioccolata è da vero svenimento...Brava davvero e un bacione!

    RispondiElimina