Un bigne...un po dolce un po salato...

Si si lo so...i bigne' salati sono visti e rivisti,ma un motivo ci sara'!!!Infatti questi piccoli bocconcini vanno giu' che e' una vera bellezza!!!Sia dolci che salati,con le farciture piu' svariate.Certo quando prepari la pasta croux rischi che ti parta un embolo per lo sforzo,ma ne vale davvero la pena!Ecco qua con un solo colpo aperitivo e dolce,che ne dite???



PER LA PASTA CROUX
(a me ne sono venuti 24)

4 uova grandi
150 gr di farina
250 ml di acqua
75 gr di burro
1 pizzico di sale

procedimento:

In una pentola capiente,versate l'acqua e il burro a dadini,portate ad ebollizione,quindi togliete dal fuoco e buttate tutta d'un colpo la farina,mescolate energicamente con una paletta di legno e riportate su fornello,abbassando al minimo la fiamma.Versate un uovo mescolando energicamente fino al totale assorbimento,continuate con le altre uova,aggiungendole sempre una per volta.Togliete dal fuoco,indìserite il composto in una sac a poche con beccuccio liscio,foderate una teglia con della carta forno e formate i vostri ciuffetti o strisce ben distanziate fra di loro(io ho riempito 2 teglie).
Infornate a 200 gr per i primi 15 minuti,quando saranno gonfi e dorati abbassate la temperatura a 160° e fate asciugare per altri 10 minuti.

per i bigne' salati:

stracchino qb
salame milano qb
insalatina mista qb

per i bigne' al limoncello:

150 ml di panna hoppla' non zuccherata
2 bicchierini di limoncello
50 gr di zucchero al velo

inoltre per la glassatura

1 cucchiaio di acqua
zucchero al velo qb

fragoline per decorare

In una planetaria versate la panna con lo zucchero al velo,il limoncello e fate montare bene.Inserite la crema in una sac a poche e riempite i bigne'.Preparate la glassa,sara' pronta quando sara' diventata bianco candido e quando la tirate su con una forchetta questa  ricadra' a filo.Guarnite inserendola in un conetto fatto di carta forno.Ultimate con fragoline e fate riposare in frigo fino al momento di servire.



8 commenti

  1. beh, io i bignè salati devo farli da non so quanto tempo, ma ancora non li provo mai quindi non sai che voglia ho di addentare quelle meraviglie salate ^^
    Sei stata bravissima ^^ un bacione cara, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Gnammi che buooooooni.. ma pensa te che invece io è la prima volta che mi imbatto in una ricetta di bignè salati!! Sarà che io ho solo libri di dolci a casa ;-)? Bacioni

    RispondiElimina
  3. Wow che fame a vederli questi bigne farciti.

    RispondiElimina
  4. Ciao complimenti per i tuoi bignè... da oggi ti seguo anche io :-D

    RispondiElimina
  5. Saranno anche visti e rivisti ma sai che in versione salata i bignè non li ho mai provati? E i tuoi bocconcini mi attirano pure un sacco. Sarei in seria difficoltà a scegliere se dolce o salato stavolta! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  6. Ciao Francy ma che belli :) bravissima!
    Appena posso li provo mi piace troppo la ricetta!
    Ti auguro di trascorrere una serena domenica delle palme.
    Antonella.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!!
    I tuoi bignè..."bucano" lo schermo!! :-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con te; se si continua a riproporli un motivo ci sarà! I tuoi devono essere ottimi. Buona settimana!!!!

    RispondiElimina