E allora come mai vedo castagnole e frappe ovunque???
Ormai si gioca al rimbalzo...Natale,carnevale,Pasqua...tutto un susseguirsi...ma come si fa a stare al passo???Booo...e voi ce la fate a stare al passo?O come me arrancate?Comunque il tempo per un dolcetto lo trovo sempre^^...Questa e' la tortina di domenica...un vero successo,buonissima e facilissima da preparare!
Ingredienti per una tortiera da 23 cm.
PER IL PAN DI SPAGNA:
150 gr di uova
60 gr di farina
60 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
PER LA CREMA ALLO YOGURT:
200 gr di burro a temp ambiente morbidissimo!
200 ml di panna montata
200 ml di yogurt bianco denso(tiratelo fuori almeno 30 min prima)
140 gr di zucchero semolato(passato nel mixer)
12 gr di gelatina
1 cucchiaio di latte
PER LA BAGNA:
1 bicchiere di acqua
4 cucchiai di maraschino
2 cucchiai di zucchero liquido
PER LA MACEDONIA DI FRUTTI DI BOSCO:
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di maraschino
fragole
mirtilli
lamponi
PER LA COPERTURA:
300 ml di panna hoppla' non zuccherata
50 gr di zucchero al velo
PER LA DECORAZIONE :
fragole
mirtilli
lamponi
6 pavesini
alchermes
PROCEDIMENTO:
In una planetaria versate le uova con lo zucchero,inserite il gancio a frusta e azionate alla massima velocita' lasciate lavorare il composto fino a che questo scendera' a nastro.Unite la farina setacciandola in 4 riprese e miscelate i composti con una spatola con movimenti circolari che vadano dal basso verso l'alto.Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di cm 23 e versate il tutto.Infornate a 180° per 30 minuti circa.
Lasciate freddare,intanto preparate la crema allo yogurt.Mettete in ammolllo in acqua fredda i fogli di gelatina.Lasciate da parte.
Ora in una ciotola mettete il burro morbidissimo e unite lo zucchero prima passato in un mixer per renderlo piu' fino,amalgamate con una spatola i due composti, unite poco alla volta anche lo yogurt a temperatura ambiente.In una planetaria montate il gancio a frusta e montate ben bene la panna.Unite i due composti con movimenti delicati.Mettete in un pentolino il cucchiaio di latte e scaldatelo appena,unite la gelatina strizzata e girate.Versatela nella crema di yogurt.
Prendete le fragole lavatele e tagliatele a meta' lasciandone due tre per la decorazione del dolce,lavate i lamponi e i mirtilli,lasciandone un po anche di questi per la decorazione.In una ciotola versate 3 cucchiai di zucchero e tre cucchiai di maraschino,versate poi i mirtilli e i lamponi.Emulsionate e lasciate da parte.
Preparate la bagna con il bicchiere d'acqua,lo zucchero e il maraschino.
ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:
Tagliate il pan di spagna in due parti.Prendete il piatto da portata e poggiateci sopra un anello da 23 cm o tortiera a cerniera senza il fondo.Inserite il primo disco di pan di spagna e bagnatelo appena con l'emulsione al maraschino.In una sac a poche inserite la crema allo yogurt e create una spirale che vada a coprire per intero la superficie.Prendete le fragole tagliate a meta' e poggiatele tutte intorno(dalla parte tagliata)al bordo della tortiera.Versate al centro la macedonia di frutti e finite di ricoprire il dolce con la crema allo yogurt rimanente.Inserite l'altro disco di pan di spagna e bagnate anche questo.mettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore.Eliminate il cerchio d'acciaio.
Montate la panna hoppla' con lo zucchero al velo e decorate la superficie della torta utilizzando una bocchetta a stella aperta per le decorazioni dei bordi.Decorate il centro della torta con i frutti di bosco misti e per finire srbiciolate 6 pavesini e ammollateli nell'alchermes per un effetto briciola rossa.Mettete in frigo fino al momento di servire....squisita^^!!!
con questa ricetta partecipo al contest di Aria
SUBLIME!!SENZA OMBRA DI DUBBIO..SEI TU LA VINCITRICE!!!CIAO FRANCY!!
RispondiEliminaHa!ha!!!dalla serie l'importante e' partecipare!!!ha!!ha!!
Eliminacerto che sei in tempo, il contest è prorogato fino al 31-01
RispondiEliminala torta è uno spettacolo, mi piace veramente tanto!
Spettacolare! Complimenti.
RispondiEliminaSilvia
BELLISSIMA E FRESCA QUESTA TORTA!
RispondiEliminaMa che bella!!! :-))
RispondiEliminaBravissima Francy, un bacio e un grande in bocca al lupo per il contest!!
Bellissima e ci teletrasporta alla primavera!!!!
RispondiEliminaVeramente bella!
è bellissima e sembra anche squisita!!! brava Francy!
RispondiEliminaStupenda!
RispondiEliminaQuesta torta è favolosa.. complimenti..
RispondiEliminaChe colori magnifici...e poi è così invitante! slurp!! :-P
RispondiEliminaBellissima complimenti,ne prendo volentieri una fetta, ma mi dispiacerebbe rovinarla!!!
RispondiEliminaQuante tentazioni.
Ciao Claudia
www.cucinaperamore.blogspot.com
a tutte: grazie carissime,e' davvero buona e semplice...
RispondiEliminaPassa da me ho un piccolo dono e per piacere anche se non lo vuoi rispondimi altrimenti non so se per caso questo messaggio non è arrivato. Grazie
RispondiEliminache meraviglia questa torta!
RispondiEliminaps. mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi quando vuoi:
Eliminawww.dolcementeinventando.com
Ciao Francy, quanto tempo che non passo a trovarti, questa torta è fantastica e ho dato una sbirciatina anche ai post passati tutte ricette buonissime!è un sacco che non aggiorno il blog e un pò mi manca ma ora sono presa con l'altro blog che hovaperto qualche mese fa e due proprio non riesco a mantenerli...vedremo un pò!!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi anche di www.lovely-vintage-chic.blogspot.com
Che buona questa torta,poi così colorata! Buon week end!
RispondiEliminaciao piacere di conoscerti! arrivo qui dal contest di Aria, la torta è bellissima complimenti! Valy di valycakeand
RispondiEliminaÈ un po' vecchio questo post ma ci provo,devo fare questa torta per il compleanno ma vorrei fare una bagna non alcolica,cosa mi consigli?
RispondiElimina