Macarons al Caffè con Ganache al Caramello


Finalmente posso postare la ricetta dei miei macarons....questo biscotto che biscotto proprio non è,è magnifico!Il suo impasto morbido dento e croccante fuori è unico!!!Poi dentro puoi sbizzarrirti in tantissime versioni....!!!Viv la France!!!


INGREDIENTI PER I MACARONS:

DOSI PER 40 MACARONS DA 2/3 CM:

200 GR DI FARINA DI MANDORLE
200 GR DI ZUCCHERO AL VELO
150 GR DI ALBUMI (VECCHI DI ALMENO 2 GIORNI E FUORI FRIGO)
200 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
50 ML DI ACQUA
1 CUCCHIAINO DI POLVERE DI CAFFE'

PROCEDIMENTO:

Per 20 secondi mettete le mandorle nel mixer,poi aggiungete lo zucchero al velo e riazionate per alcuni secondi.
Setacciate e ripesate,se manca qualcosa compensate con lo zucchero al velo.Nel frattempo gli albumi e il cucchiaino di caffè in una planetaria con il gancio a frullino e lasciate andare.Mettete lo zucchero semolato insieme all'acqua in una casseruola e fate uno sciroppo,portatelo quasi al bollore.Versatelo nella meringa ormai soda e continuate a lavorarli ancora un pò.Unite alla meringa la farina di mandorle setacciandola e girando senza smontare il composto.Mettete il vostro composto in una sac a poche con beccuccio liscio.In una teglia da forno mettete della carta forno ben ritagliata per non creare dislivelli.Fate dei mucchietti con il composto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 ore.Infornate a 160° per 12/15 minuti.Fateli freddare prima di staccarli.

GANACHE AL CARAMELLO:

200 GR DI ZUCCHERO
100 ML DI PANNA ZUCCHERATA
150 GR DI BURRO A POMATA

PROCEDIMENTO:

Fondete lo zucchero in una casseruola fino a caramellarlo.Fate bollire la panna e versatela nello zucchero caramellato.Fate freddare.Mettete nel mixer il burro ridotto apomata e il composto al caramello,mixate per qualche secondo e la vostra ganache è pronta.

Prendete un biscotto , versate sopra un generoso strato di ganache e richiudete con un altro biscotto...ecco pronti i vostri macarons!!Con questa ricetta partecipo al contest



9 commenti

  1. Perfetti e golosi questi macarons!
    Anch'io li adoro e ne mangerei a quintali!!!

    Baci e a presto
    Minù

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia io li ho fatti una volta e devo dire la pasta era buonissima ma l'aspetto lasciava a desiderare...
    Hai risolto quel priblemino????
    baci

    RispondiElimina
  3. @minù-grazie,sono soddisfazioni!!!

    @sognando dolcezze-grazie,non ho capito niente della spiegazione che mi hai dato...sono proprio terra terra!!!!

    RispondiElimina
  4. solo a vederli mi sento svenire.....ma quanto sono buoni!?!?

    RispondiElimina
  5. Che buoni e che belli!devo assolutamente provare a farli....baci

    RispondiElimina
  6. sono perfetti davvero!!! io li adoro, ci ho provato una volta sola a farli.... ma ci ho impiegato un pomeriggio a prepararli e dieci minuti a vederli sparire!

    RispondiElimina
  7. Ciao, che meraviglia ti sono venuti benissimo, hai ragione queste sono soddisfazioni!!!
    Perchè non partecipi al mio contest:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/03/finalmente-e-primaverail-mio-primo.html
    scade il 10 maggio, mi farebbe molto piacere!!!
    Per le collaborazioni bisogna avere molta pazienza, certi rispondono subito, certi con calma e certi.....non rispondono nemmeno!!!
    Contatta diverse aziende e vedrai che poi i contatti ci sono!!!
    In bocca al lupo e buona giornata

    RispondiElimina
  8. francy mi dispiace ma si può partecipare con una sola ricetta..
    questa scelta l'ho fatta perchè così tutti hanno la stessa probabilità di vincere: quelli che hanno tanto tempo a disposizione e quindi la possibilità di postare più ricette e quelli che ne hanno meno e riescono appena a mandarne una..
    unica cosa che posso fare è permetterti di cambiare ricetta: se entro la fine del contest (meno di 2h) cambi idea tengo buona questa.. fammi sapere per ora restano in "concorso" i lingotti al cioccolato e crema di pere ;-)

    RispondiElimina
  9. Che lavorone... mi piacerebbe farli ma la preparazione lunga mi spaventa... Comunque ti sono venuti benissimo!!!
    Vero

    RispondiElimina