Torta Raffaello

Con questo dolce partecipo al contest....



Allora,come chiesto spiegherò in che modo mi lega questo dolce alla primavera...Circa 6 anni fa,mi pare fosse fine aprile,il mio attuale marito per motivi di lavoro ha cominciato a viaggiare e a restare fuori casa per tutta la settimana,eccetto il week end.Io che allora ero ancora una frasca fidanzatina,nonchè convivente e già mamma,(non vi sto a raccontare tutto sennò non finisco più!),presi questo avvenimento come una catastrofe...piangevo,non dormivo e non facevo altro che chiamarlo pensando che andasse in giro a cercar donne!Un fine settimana ci mettemmo daccordo e preparai una cenetta intima mettendo a letto il nostro bambino presto.Io che me la cavicchiavo in cucina con primi e secondi,tramandati dalla mia mammina, ma mi trovavo sempre impacciata con i dolci e li andavo a comprare.Quel giorno presa dall'entusiasmo comprai i suoi cioccolatini preferiti,appunto i raffaello.Ma non bastava,immagginavo delle coppette di dolce con in cima questi benedetti raffaello...Alla fine è uscita fuori una mezza cosa insipida...Composizione:Coppette,panna spray,mandorle intere e 3 raffaello tutt'intorno...Bè alla fine della coppetta e del terzo raffaello il mio amorino ha avuto il coraggio di dirmi che era buonissimo e dopo poco si è presentato con un bellissimo anello di fidanzamento!!!!Questa è la prima volta che rifaccio un dolce al raffaello  e ricordandoci quel giorno ci siamo fatti un sacco di risate!!!
ECCO LA  RICETTA ....
PAN DI SPAGNA MASSA PESANTE:
300 GR DI FARINA
300 GR DI ZUCCHERO
300 GR DI UOVA
1/2 BUSTINA DI VANILLINA

CREMA AL RAFFAELLO:
500 ML DI PANNA FRESCA
250 GR DI MASCARPONE
200 GR DI MANDORLE
50 GR DI COCCO
200 GR DI CIOCCOLATO BIANCO
50 GR DI WAFER

PER LA BAGNA:
2 BICCHIERI D'ACQUA
LATTE DI COCCO
MEZZO LIMONE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

PER GUARNIRE:
50 GR MANDORLE TRITATE
1 COCCO TAGLIATO A RICCIOLI
50 GR DI CIOCCOLATO BIANCO TAGLIATO A RICCIOLI
30 GR DI WAFER

PROCEDIMENTO DELLA CREMA AL RAFFAELLO:
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria efate intiepidire.Montate a neve finissima la panna,unite il mascarpone e le mandorle tritate finissime.Poi il cocco e il cioccolato sciolto.Amalgamate bene il tutto e mettete in frigo.Preparate la bagna con l'acqua,il latte di cocco,lo zucchero e il limone. 
PROCEDIMENTO PER IL PAN DI SPAGNA:
Mettete le uova e lo zucchero in una planetaria con il gancio a frullino e azionate a massima velocità,montate bene le uova fino ad ottenere un composto che scrive.Ci vorranno almeno 20 minuti.A questo punto setacciate la farina poco alla volta e amalgamate con cura cercando di non smontare il composto.Accendete il forno a 180° ,imburrate e infarinate una teglia e cuocete per 35 minuri.
PROCEDIMENTO ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:
Tagliate il pan di spagna a metà e bagnate il primo strato.Versate metà della crema raffaello e spargete sopra i 50 gr di wafer sbriciolati a mano.Mettete l'altro disco di pan di spagna e bagnate di nuovo con l'acqua al cocco.Ricoprite con la crema rimasta e sbriciolate ancora 30 gr di wafer e 50 gr di mandorle tritate.Tagliate a metà un cocco e con un coltellino a seghetta fate tanti riccioli.Spargeteli sopra e tutt'intorno alla torta.Per ultimo spargete ricci di cioccolato bianco.Ecco quì la vostra torta raffaello...



                                                                                                                                                                             

8 commenti

  1. La torta è magnifica...
    io feci La Rocher per il 1° compleanno del mio Mattia!
    Bellissimo il ricordo che hai condiviso con noi ; )

    RispondiElimina
  2. Questa torta è stupenda e pagherei per assaggiarne una fetta!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Un'idea davvero molto avvincente e invitante... da realizzare al più presto. Brava e a presto

    RispondiElimina
  4. Che bello poter rivivere assieme il ricordo di certi momenti particolari!!! Ottima la torta!!! Grazie di partecipare al mio contest, in bocca al lupo!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
  5. io l'avrei chiamata TORTA RAFFAELE .tu che dici?

    RispondiElimina
  6. Straordinaria!!! Sono rimasta incantata!

    RispondiElimina