Pastine con crema alla vaniglia bourbon

Oggi siamo stati all'unica festa dedicata al carnevale nel nostro paesino,cosi' come tutti gli anni le mamme ,le nonne e chi vuole porta dei dolcini o dei salati da stuzzico per una festicciola intima...In questi giorni ho visto e mangiato tanti fritti che non me la sono sentita neanche di postare le mie castagnole....allora per oggi ho voluto portare queste leggerissime pastine,che altro non sono che dei piccoli pan di spagna spumosi ripieni di crema alla vaniglia...ecco gli ingredienti  e buon carnevale a tutti!!!!

ingredienti:
6 uova
150 gr di zucchero
100 di farina
50 gr di fecola di patate

per la crema alla vaniglia burbon:
2 tuorli
100 gr di zucchero
500 ml di latte
50 gr di farina
10 gocce di aroma vaniglia  bourbon FLAVOURART

per decorare:
qualche fragola
zucchero al velo qb

procedimento:

Preparate prima la crema.In un pentolino versate i tuorli e lo zucchero,mescolate fino a renderli spumosi.Aggiungete la farina con la fecola setacciata,amalgamate bene il tutto e poi aggiungete  il latte poco alla volta sempre mescolando per farlo assorbire.Per ultimo versate le gocce di essenza alla vaniglia bourbon.Mettete il pentolino su fuoco basso e mescolate in continuo fino a che la crema si addensera'.Spegnete e fate freddare.


In una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero, montate fino ad ottenere un composto spumoso e sodo.Aggiungete la farina e la fecola setacciata poco alla volta mescolando con una paletta.A parte montate a neve soda gli albumi ,unite i due composti facendo dei movimenti circolari dal basso verso l' alto.Una volta ottenuto questo composto versate in una sac poche.Mettete dei pirottini in uno stampo per muffin e versate per 3/4 l'impasto di pan di spagna,cuocete a 210° per 15 minuti.

Una volta freddate completamente,sformatele,dividete in due ogni  pastina e farcitela con la crema,e se volete come me con una fettina di fragola.
Spolverate con zucchero al velo e riponete in frigo fino all'utilizzo.


con questa ricetta partecipo al contest di SCAMORZE AI FORNELLI..


10 commenti

  1. Queste pastine sono una favola , in un boccone ti toglie un desiderio!

    RispondiElimina
  2. Golosissime ^_^ Adoro quella crema alla vaniglia. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Queste pastine devono essere deliziose! Racchiudono in se tutta la golosità e la delicatezza dei dolci come piacciono a me!

    RispondiElimina
  4. Semplicemente deliziose, e poi hanno un aspetto bellissimo.

    RispondiElimina
  5. mmmhhhh che buone che devono essere! hanno proprio l'aspetto di un dolce, golosamente buono, ma nello stesso tempo leggero e fresco! bravissima, sono stupende anche le foto!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia Francy, come sempre. Mi fanno una voglia, me le mangerei in un boccone....

    RispondiElimina
  7. MA CHE DELIZIA......................

    RispondiElimina