sushi e temaki...sicuri!

Ma come direte voi il sushi con il pesce cotto???Ebbene si,mi sono un po documentata e dopo la conferma della mia amica Giapponese mi sono convinta che il sushi e' meglio farlo con il pesce cotto al vapore....Non ci crederete ma mi ha confermato che in Giappone nelle proprie case il sushi lo consumano cosi,e in effetti se ci riflettete bene il pesce che consumiamo e' veramente cosi' sicuro?Devo dire inoltre non ho mai mangiato altro che ostriche in vita mia di crudo...e anche li ho corso i miei rischi...Allora perche' non presentare ai nostri amici o parenti un piattino sfizioso e affascinante senza aver paura di conseguenze?Ecco allora il sushi"sicuro"!

ingredienti:

300 gr di riso per sushi
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sake(facoltativo io l'ho messo)
alghe nori
sale qb

per il ripieno del sushi:

1 trancio salmone(o tonno o gamberi) cotto al vapore
1/4 di avocado fatto a listarelle
semi di sesamo

per il ripieno del temaki:

gamberi(io ho usato gamberetti)
1/4 di avocado a listarelle
1/2 carota a listarelle
il succo di mezzo limone
maionese qb 

inoltre:

salsa soya
wasabi

procedimento:

Cuocete il riso per 15 minuti,con 300 ml di acqua,in una ciotola versate il cucchiaio di aceto,lo zucchero,sale e il cucchiaino di sake e quando il riso sara' freddo unite e mischiate.Cuocete a vapore il salmone e i gamberetti.Stendete su una stuoietta di bambu' (o su un foglio di carta forno)il foglio di alga e con una spatola stendete uno strato di riso condito,lasciando un cm su ogni lato.Adagiate le listarelle di avocado e in fine il salmone.Ripiegate facendo aderire fino ad ottenere dei rotolini.Lasciate riposare 30 minuti.

Per la versione riso esterno:

Stendete con una spatola il riso su carta forno dando una forma rettangolare e adagiate sopra un foglio di alga,condite con uno strato di avocado e uno di salmone richiudete facendo aderire.Ricoprite con semi di sesamo.Fate riposare 30 minuti.

per il tekami:

Tagliate in due un foglio di alga,formate una pallina di riso e mettetela in uno degli angoli,condite con listarelle di carota ,avocado bagnato con succo di limone e per ultimo i gamberetti inzuppati  nella maionese,chiudete dando una forma di cono.

Trascorsa la mezzora tagliate i rotolini di sushi e impiattate,servite con ciotoline di salsa soya e wasabi.

BUON SUSHI SICURO E BUON DIVERTIMENTO!








11 commenti

  1. Adooooro il sushi! Anche la versione "sicura" deve essere proprio buona!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! mi ci starebbe pure uno spuntino di mezzanotte! ecco mi hai fatto conoscere un modo per condividerlo con la mia dolce metà che davanti al crudo storce il naso ;)
    Valentina

    RispondiElimina
  3. A me non piace il sushi ma mi piace la tua bella presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il gusto e' molto delicato...capirai abituate come siamo noi in Italia con risotti fantastici...davanti a questa polpettine scialbe impallidiamo...ma almeno una volta nella vita bisogna provare tutto!bacio!

      Elimina
  4. che meraviglia!!! Ci vuole una pazienza però a fare tutti quei rotolini.... Complimenti

    RispondiElimina
  5. sushi con pesce cottoa vapore! wow!! non sapevo che i giapponesi lo mangiavano così, credevo che prendevano il classico sushi con pesce crudo. Devo assolutamente provare al tua versione!!

    RispondiElimina
  6. Che splendida ricetta! Non ho mai fatto il sushi, i tuoi sono favolosi e si presentano benissimo! Me la segno! Ely

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per essere diventata membro del mio blog e per i complimenti. Io sono una patita di sushi quindi posso dire a ragion veduta che i tuoi maki sono fantastici!!! Ti aspetto per il contest... stupiscimi! ;o)

    RispondiElimina
  8. Che bello il sushi "sicuro"!E bellissime anche le foto!

    RispondiElimina
  9. sai che sono più belli di quelli che si vedono in certi ristoranti??
    io non ho mai provato...
    quant'è lunga la strada da fare...
    grazie, cara, per il bel commento che mi hai lasciato...
    a presto
    ciao ciao

    RispondiElimina
  10. anche io ho già mangiato il sushi con il pesce votto e devo dire che non ha davvero nulla da inviadiare al socio crudo,anzi la maggiorparte dei pesci acquistano un gusto migliore da cotti!

    RispondiElimina