Torta Streusel alle Mele e "Sondaggio Sui Nostri Uomini"

Vorrei fare un piccolo sondaggio fra di noi,per sapere i vostri mariti cosa ne pensano della vostra passione.Intendo dire, come la prende vostro marito (fidanzato)quando ci mettete 10 minuti prima di servire un piatto per fotografarlo su tutte le angolature?
Cosa ne pensa del fatto che state tutte prese davanti al pc,per controllare le nuove ricette e vedere se un vostro piatto ha riscosso successo?E quando questo accade;che so' vincete un contest o venite gratificate in qualche modo,lui come reagisce?
Mio marito condivide al 10% questa mia passione e non trova affatto normale entusiasmarsi cosi' per delle ricette.Inoltre quando mi metto li a fotografare i miei piatti mi schernisce....Voi ci siete gia passate?Oppure e' mio marito un eccezione??La settimana scorsa gli ho promesso(al mio lui) che avrei fatto un sondaggio ed eccolo qui!BACIO!!!



ingredienti:

4 mele sbucciate e tagliate a dadini
1 cucchiaio di succo di limone
185 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
150 gr di zucchero muscovado
1 bustina di vanillina
2 uova grandi
100 gr di mandorle in polvere
100 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di latte

PER LO STREUSEL:

100 gr di farina
75 gr di burro freddo a dadini
50 gr di zucchero muscovado
2 cucchiai di mandorle tostate tritate grossolanamente

procedimento:

Scaldate il forno a 170° C.Foderate di carta forno uno stampo di 20 cm di diametro.
Spruzzate le mele con il succo di limone.Fate scaldare in una padella antiaderente 60 gr di burro,aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando sara' sciolto.Unite le mele e la scorza del limone,cuocete per 5 minuti.
Montate il burro con lo zucchero muscovado e la vanillina con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema soffice .Aggiungete le uova ,uno alla volta e solo quando il precedente sara' stato completamente assorbito.
Con la frusta accesa aggiungete la farina di mandorle e poi la farina setacciata con il lievito alternata al latte.Incorporate in fine le mele e mescolate con un cucchiaio.Versate il tutto nello stampo.

per lo streusel.

Frullate tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere un composto di briciole e versatelo sull'impasto in uno strato uniforme(io non l'ho messo tutto ma 3/4).

Infornate per 1 ora circa,fino a quando la superficie sara' dorata.Lasciate intiepidire la torta nello stampo per 10 minuti,sformatela e servitela calda o a temperatura ambiente.



con questa ricetta partecipo al contest di Federica del blog Note di Cioccolato

e al contest


20 commenti

  1. Ciao, molto interessante la torta con gli streusel ha un'aria diversa, nuova!!
    Per rispondere al sondaggio, anche mio marito partecipa poco alla mia "vita da blogger", si lamenta che da quando ho il blog non cucino più, ma non è vero, però apprezza i piatti nuovi che sono nati da questa avventura. è molto paziente quando fotografo e spesso mi aiuta a reggere la lampada per illuminare meglio le foto. Per quanto riguarda il contest, non saprei dire perchè non ne ho mai vinto uno, ma quando arriva qualche commento positivo o io sono contenta per qualcosa che è successo sul blog, lui è moderatamente contento per me. Ma la soddisfazione di questo blog è tanta e trovo in rete tante persone che condividono questa mia passione, quindi sono sulla strada giusta e non mi lascio condizionare da commenti non troppo positivi che lui potrebbe fare. Ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso con me un po del tuo vissuto...non mi sento piu' tanto sola!

      Elimina
  2. mhhh diciamo che da questo punto di vista sono fortunata. O forse la mia cavia sta diventando più “malata” di me! Il dolce doppio è collaborativo con le foto , anzi a volte se ne viene fuori “ma a questo le foto non le fai? Perchè?”, si entusiasma più di me quando un piatto riscuote successo e in alcune occasioni, se non fosse stato per il suo sostegno e il suo incitamento, forse avrei mollato tutto. Se non condivide al 100% (a volte mi “rimprovera di passare troppo tempo al pc!) di sicuro arriva ad un buon 95% ^_^
    Tra mandorle, mele, muscovado e briciole croccanti questa torta è magnifica. Ho un debole per i dolci alle mele. Grazie della partecipazione, un bacione e in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello,essere complici di una cosa che ti rende felice...sei molto fortunata!bacio!

      Elimina
  3. tu dici che la mia tortina di mele è bella, ma questa è un tripudio di sofficità e meraviglia! te la copio!
    io con mio marito condivido tutto il blog(già il nome la dice lunga..), diciamo che siamo due appassionati dello stesso hobbies!
    ciao francy1 :)
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Che dolce strepitoso se non di piu|

    RispondiElimina
  5. Fantastica questa torta di mele...

    Per il tuo sondaggio, devo dire che è stata la mia metà a spingermi ad aprire il blog, mi aiuta a fare le foto in quanto più bravo di me, mi ha aiutato a mettere su il blog (è un informatico), quando cucino qlc che non fotografo perchè non mi piace il risultato mi chiede sempre "Ma questo non lo fotografi, perche?", devo dire che mi è molto vicino e mi aiuta anche, anzi un paio di volte mi ha anche proposto qlc ricetta da mettere su!! :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Francy, questa torta è ottima a quest'ora, me ne offri una fetta?
    Il tuo sondaggio è interessante, anch'io mi chiedo spesso come sia per le altre blogger. io mi ritengo fortunata, il mio lui è molto paziente, visto che in realtà cucino meno (immagina poi con una bambina di 9 mesi quanto possa essere il mio tempo!!!), però è contento per me, conosce il mio carattere e sa che stare a casa e non avere un impegno lavorativo per me sarebbe un inferno!!!!
    ciao Ale

    RispondiElimina
  7. Mmm...io non amo moltissimo i dolci con le mele ma questo m'ispira davvero tanto!!! La ricetta me la segno!!! ;-)
    Per quanto riguarda il sondaggio il mio fidanzato diciamo che mi supporta al 50%.
    Quando faccio le foto se ne sta lì che mi guarda, mi girella in torno e ogni tanto mi prende in giro dicendomi: "Ma quante ne fai?!".
    Oppure mi dice: "questa la metti nel blog?".
    Comunque è contento quando riscuoto successo! Parlo spesso con lui del mio blog perchè sono davvero contenta di questo mio piccolo mondo, lui mi ascolta è contento ma poi, direi anche giustamente, ritorna alle sue passioni!
    Ma a me va bene così, in fondo la passione è la mia!
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  8. bè, mio marito vende informatica anche on-line e nonostante trovi un po' una follia questo mio nuovo modo di fare (soprattutto che vorrei spendere tipo una montagna di soldi per riuscire a fare foto decenti), a volte resta un po' indispettito che il mio bligghino riceva le sue 3000 visite mese (so che molte di voi ne ricevono di più ma per me sono tantissime)e il suo sito non arrivi a 1000... E son soddisfazioni.

    RispondiElimina
  9. Il mio é arrivato al punto che quando vede un dolce in frigo non si azzarda a toccarlo finché non gli do il permesso :))) hahaha ma mi sostiene tantissimo e il mio giudice n°1 dal giudizio insindacabile e sincero!
    La torta e favolosa ho fatto anche io una streusel di mele questa settimana :)

    RispondiElimina
  10. prima di tutto complimenti per lo streusel e in bocca al lupo per il contest.
    Secondo: nel mio caso mio marito apprezza tantissimo questa cosa del blog (è lui il fotografo ufficiale)per cui non posso che dirmi soddisfatta, però vorrei dirti che, pazienza se lui condivide poco questa cosa, perchè tu sei molto brava e vale veramente la pena che continui con questa passione! Buon we!

    RispondiElimina
  11. A me le mele piacciono in tutti i modi quindi mi segno la ricetta! Bravissima!
    Per il tuo sondaggio.. il mio ragazzo quando gli ho detto che volevo aprire il mio blog mi ha detto che facevo benissimo, è sia la cavia che il giudice di tutti i miei dolci. Posso dire che mi sostiene completamente e quando gli dico che ho ricevuto dei premi o mi hanno accettato delle collaborazioni è quasi più felice di me!! :)

    RispondiElimina
  12. Che buona questa torta e per il sondaggio, io fotografo sempre il mio piatto, loro si sono abituati e oramai non dicono nulla :-) Baci

    RispondiElimina
  13. wow anche questa non scherza a golosità, grazie di cuore, volo ad inserirla in gara :)
    Per il sondaggio ti dirò, mio marito si gasa molto per questa mia passione e mi spinge a fare mille scatti quando io mi accontenterei già al primo. Talvolta è lui che prende l'iniziativa e mi dice, dai falle le foto che questa ricetta è perfetta per il blog ^_^ è uno che condivide le mie follie

    RispondiElimina
  14. Complimenti Francy, con questa ricetta vinci la competizione per il mese di ottobre!!

    http://www.pecorelladimarzapane.com/2012/11/concorso-chef-per-un-mese-il-vincitore.html

    Baci,
    Tiziana

    RispondiElimina
  15. Favoloso lo streusel ricorda uun pò i dolci di mia nonna....
    Sondaggio, mio marito non se ne preoccupa in nessuna percentuale. Visto anche che io non sono una foodblogger e di solito mi dimentico anche di fotografare :-(( dimostra si un interesse ma sono io che ne parlo e chiedo altrimenti col cavolo che chiede.....sei in buona compagnia.
    Buona serata
    PS.
    L'età non conta ma per la cronaco vecchietti si ma pimpanti e pieni d'interesse 75 a 69 ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HA!!HA!!!Non sono la sola allora...comunque se sto con lui e' perche' ci accomunano tante di quelle cose,e se questo non rientra in quelle...pazienza...un bacio!

      Elimina