Pane Integrale

Dico io, come si fa a passare tutto l'inverno a preparare ma soprattutto a mangiare golosita' e poi pensare di essere in forma?
La scorsa settimana ho rimesso le batterie alla bilancia che vegetava sotto il mobile del bagno piu' come un oggetto d'arredo che altro...si e' vero che ultimamente faccio fatica a tirare su i jeans,ma li ho lavati tante di quelle volte che si possono essere ritirati!Si e' vero,quando mi siedo sul divano mia figlia si poggia sulla mia pancia a mo di cuscino...ma e' perche' i muscoli sono rilassati,dopo tre figli..eh..
Ma la prova bilancia non lascia spazio alle scuse!!!Ho messo su (non un grammo nel mio piccolissimo seno)5 chili ben posizionati nelle maniglie dell'amore,pancia e interno coscia!!!Orrore!!!!!
Che fare???Per prima cosa mi sono inscritta in palestra,dove con delle macchine venute dalla Germania ti attaccano a dei tubi con delle fasce che si gonfiano e si sgonfiano mentre fai tapirulan ecc...per riattivare la circolazione dicono e sto seguendo un regime dietetico allucinante!!!Spero di riuscire a tornare in forma per giugno,perche' ci sara' la comunione di mio figlio e vorrei entrare in un bel completo bianco....
Ecco il pane integrale,a mio avviso buonissimo..sara' la fame???Il profumo ha riempito le pareti della casa e ho dovuto frenarmi da prenderlo a morsi!!!Croccantino fuori e morbidissimo dentro.


ingredienti

300 ml di acqua
500 gr di farina integrale
12 g di lievito di birra
1 cucchiaino di malto
3 cucchiai di olio evo scarsi
10 gr di sale

In una ciotola sbriciolate il lievito e coprite con una parte dell'acqua tiepida.Aggiungete il malto sciogliendo bene il tutto.Nell'acqua rimasta aggiungete il sale e l'olio.
Versate in una planetaria la farina,unite il composto di lievito e poco alla volta anche l'acqua con il sale e l'olio.Lasciate lavorare 10 minuti,poi coprite la ciotola con della pellicola e mettete a lievitare in forno con solo  la lampadina accesa.


Fate lievitare per 2 ore.Riprendete l'impasto e date la forma che preferite,lasciate lievitare altre 2 ore.


Incidete la parte superiore del pane con un contello,infornate a 180° per 45/50 minuti.


il pane pronto...


8 commenti

  1. Ha un aspetto bellissimo questa pagnotta di pane! Bravissima per la dieta e la palestra, mi sembra che ti sei messa già sulla buona strada!

    RispondiElimina
  2. Vuoi mettere alla prova la tua volontà con questi attentati alla dieta??? vedendo questo pane potrei tranquillamente mangiarne la metà prima ancora che si raffreddi ;)
    buon weekend!
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Oddio non mi parlare di kg accumulati! Tremo solo all'idea di pesarmi! Infatti non mi peso mai! :-) Ottimo quetso pane integrale, è perfetto per stare in forma senza rinunciare al gusto! ;-)

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per la dieta e la palestra, saggia decisione abbinare un po' di attività fisica; i risultati non tarderanno ad arrivare. E complimenti per questa magnifica pagnotta rustica come piace a me. Che meraviglia il profumo del pane caldo che si diffonde per casa...Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  5. con la bilancia io sono sempre in guerra!! che fatica mantenersi in forma, ma direi che cominci proprio bene con questo pane integrale..

    RispondiElimina
  6. adesso che sono planetraiadotata anch'io te lo copio! buona domenica dolcezza, a presto

    RispondiElimina
  7. Anche io sono a dieta!! Che disperazione!! Buonissimo questo pane!

    RispondiElimina