Anche io...Angel Cake


Ecco una di quelle ricette viste e riviste, comunque da provare e gustare almeno una volta,no???Andava ad accodarsi insieme alla guinness cake ,la maraia cake,la coca cola cake...ecc...ecc.....Avevo una bustina di cremor tartaro e una dozzina si uova da consumare...cosi' ecco la famosa angel cake.Sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu',ma in effetti gli ingredienti sono pochi e leggeri...quindi mi sono trovata a spalmare due tipi di cioccolata sulla superfice...non vogliamo perdere qualche etto...non sia mai!
Vi lascio la ricetta, per le poche persone che ancora non ce l'hanno!

Ingredienti:

480 gr di albumi
150 gr di farina
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina(io fialetta aroma)
5 gr di cremor tartaro
un pizzico di sale

per la guarnizione:

50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte

Procedimento:

Innanzi tutto mettete i 480 gr di albumi in una casseruola,a bagno maria portate gli albumi ad una temperatura di 45°(se non possedete un termometro usate delle uova fuori frigo).Una volta stiepidite versatele in una planetaria e azionate al massimo della velocita'.Dopo alcuni minuti unite il cremor  tartaro e continuate a montare.Aggiungete lo zucchero e la vanillina,dopo circa 10 minuti fermate la planetaria.Unite a questo punto la farina setacciandola in due tre riprese, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto,cercando di non smontare il composto che dovra' risultare molto gonfio.
Io non avevo lo stampo americano,cosi' ho usato una normale tortiera.Ungete il fondo e i bordi con del burro. Con della carta forno rivestite prima il fondo, poi il bordo lasciando che la carta fuoriesca dalla tortiera.Infornate a forno pre riscaldato a 180° per 40 minuti circa.Lasciate freddare la torta poi una volta liberata dalla carta forno mettetela su una gratella.Sciogliete a bagnomaria i due cioccolati e versateli sulla torta,non mischiandoli troppo.Buona torta d'angelo a tutti!!
                                                                                   





7 commenti

  1. Io ho provato l'angel cake al cioccolato e l'ho trovata un pò più "saporita" della classica, certo che il doppio cioccolato non fa rimpiangere il cacao!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. perfetta e golosissima, brava Francy!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che torta! da leccarsi i baffi!!! :D
    Complimenti per il blog!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  4. Ciao, che super golosa e che bene ti è venuta!!! Anch'io non ho lo stampo, magari prossimamente...
    Baci

    RispondiElimina
  5. Doppio cioccolato? Doppia golosità!

    RispondiElimina
  6. Diciamo che la farcitura col doppio cioccolato, che prevede doppia razione di calorie, c'ha proprio il suo perchè!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! da troppo tempo rimando la preparazione della angel cake.. con la tua mi sono convinta che devo farla al più presto!

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!
    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina