Pane in Cassetta sotto mentite spoglie....

Tempo fa,girovagando per il web, mi sono imbattuta in un blog(non ricordo il nome),gestito da un uomo,il quale panificava in maniera cosi' divina da riprodurre un pane davvero seducente alla vista oltre che al palato...aveva proposto questo favoloso pane a spirale con l'aggiunta di spinaci,e in un altra versione con l'aggiunta della rapa rossa.Mi e' sempre rimasta impressa quell'immagine. Per il mio primo pane in cassetta mi sono voluta  ispirare a quel ricordo....
Ecco le dosi per uno stampo a ciambella,o per due stampi da plumcake,la ricetta originale del semplice pane in cassetta l'ho presa dal blog  Farina,lienvito e fantasia,l'ho modificata a mio piacimento ecco la mia versione.....


Ingredienti:

250 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
50 gr di farina di semola di grano duro
50 gr di latte
50 gr di olio evo
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
200 gr di spinaci lessati e strizzati

procedimento:

In una planetaria versate le farine,il cucchiaino di sale e quello di zucchero.Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida,versatela e iniziate ad impastare con il gancio ad uncino.Versate poco alla volta il latte e per ultimo l'olio.Se vedete che dopo qualche minuto l'impasto non si incorda,versate ancora della farina,piu' o meno un bicchiere raso.(io ho aggiunto quella 00).
Coprite con della pellicola il baule contenente l'impasto e lasciate lievitare per 2 ore.L'imasto sara' raddoppiato,tiratelo fuori e lavorandolo cn un po di farina,dividetelo in due parti piu' o meno uguali.
Incorporate in una delle due meta' i spinaci,aggiungendo un po di farina,giusto il tanto che basti a non farla attaccare alle mani.Mettete su una spianatoia una carta forno spolverata di farina e stendete su una spianatoia,prima l'impasto semplice,dandogli la lunghezza giusta per la circonferenza dello stampo della ciambella(o per lo stampo del plumcake che poi taglierete in due parti per due stampi).Spostate la carta forno e stendete sulla spianatoia ,sempre infarinata la parte ai spinaci.Sovrapponete la parte ai spinaci a quella semplice e chiubete per la parte piu' lunga formando un rotolo.Coprite lo stampo con della carta forno e inserite il rotolo di pane,unendo le estremita' inumidendo con un po d'acqua(nel caso dello stampoa ciambella si intende ^^ ).Lasciate lievitare 1 ora in forno con la lampadina accesa,l'impasto si gonfiera' tantissimo ^^ !!!!
Infornate a 180° per 40 minuti circa,fino a doratura.Girate per alcuni minuti la ciambella in modo che si colori un po anche la parte che era nello stampo.
Lasciate freddare completamente e.....fate di lui cio' che volete!!!!gnammm!!!!




10 commenti

  1. Bella variante questo pane, da provare

    RispondiElimina
  2. Originalissimo e bellissimo!! Mi piace un sacco questo pane!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma è spettacolare!!! Farei la gioia dei miei bimbi, che adorano gli spinaci (solo quelli però!) in ogni forma...ci provero'! Grazie!

    RispondiElimina
  4. bellissimo da vedere questo pane e chissà che bontà da gustare....posso passare da te con la mortadella????????

    RispondiElimina
  5. Questo pane è incredibile.
    Dalla foto si capiscono la morbidezza ed il sapore.
    Complimenti, tra l'altro, per la foto con le tue bimbe...esprime una dolcezza senza pari.
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  6. Beh, io non so come fosse il risultato originale che ti ha ispirata, ma il tuo pane di sembra veramente bellissimo ;o)

    RispondiElimina
  7. Un pane in cassetta mai provato, molto profumato,colorato ed originale... bellissimo (e buonissimo!!) sul serio.... :)
    Devo rimediaaaareee!!
    Grazie della ricetta,complimenti
    buona giornata.
    Inco.

    RispondiElimina
  8. bhe non sai cosa gli farei io a questa bella pagnotta,divina!!bravissima

    RispondiElimina
  9. Questo pane oltre che bello, penso sia veramente buonissimo! :D

    RispondiElimina