Emma's cake...e come ottenere un pan di spagna alto

Oggi e' stato il compleanno della mia pro cugina Emma,non che' compagna di giochi delle mie ragazze.Come ogni anno ho il piacere di realizzare la sua torta.Quest'anno barbie ha avuto la meglio.Ho realizzato una cialda in pasta di zucchero e ho abbinato un pan di spagna altissimo come potete vedere.In questi due anni,nonostante io trovi le ricette di base americane buone,non riesco a fare a meno,per le torte di compleanno di utilizzare il vecchio buono pan di spagna.Ma il vecchio pan di spagna si presentava bassino,per niente al passo con i grattaceli del momento...Allora mi sono buttata in qualche prova e mi sono accorta che con qualche accortezza si puo' avere una torta classica ma al passo con la moda de momento.Vi segnero' con un asterisco* i punti in cui dovrete fare attenzione per ottenere un bel grattacielo come questo.Pronte?Viaaaaa.....

Io per realizzare una torta per 25-30  persone,ho utilizzato 12 uova e uno stampo Americano da 23 cm.
Il pan di spagna che ho usato e' quello di sempre,vedi QUI.Dovete raddoppiare le dosi,seguire  la ricetta e attenetevi a queste accortezze.

*Preparate il pan di spagna un giorno prima dell'evento,cosi' pure le creme e la bagna,insomma assemblate il dolce e lasciate solo la copertura per il giorno della festa.Questo permettera' alla bagna di penetrare bene nel pan di spagna e di rendere stabili le creme.
*Per il pan di spagna per prima cosa vanno usate uova fuori frigo,questo le rendera' belle gonfie quando le andrete a montare.
*Anche se in poco tempo vedete che le uova con lo zucchero formano gia' il classico nastro,lasciatele andare ancora un po',piu' aria assimilano meglio e'^^!
*Una volta scelto lo stampo,imburratelo e ricopritelo con carta forno,ritagliando prima il cerchio della base e poi il lato con una striscia lunga che fuoriesca dalla tortiera mi raccomando,noi vogliamo i grattaceli!!!
*Quando infornate il pan di spagna ,appoggiate sopra un pezzo di carta forno in modo che il pan di spagna non scurisca,il tempo di cottura sara' leggermente piu' lungo,circa altri 10 minuti.
*Trascorso il tempo necessario di cottura,aprite poco alla volta il forno e con delicatezza verificate con la mano che il centro della torta sia cotto.Lasciate asciugare ancora per qualche minuto con il forno spento e semiaperto.
*Chi si cimenta per la prima volta nella realizzazione di un pan di spagna ,consiglio di usare mezzo cucchiaino di lievito per dolci,fino a che non acquistera' sicurezza.
*Usate per il vostro pan di spagna le classiche creme,cioccolato caffe' crema pasticcera ecc...ma aggiungete quando queste sono ancora calde 3 gr di gelatina ogni mezzo litro di latte.Questo permettera' di ottenere lo strato di farcitura stabile e alto.
 Spero di essere stata utile!




Piu' persone mi hanno chiesto cosa intendo con stampo Americano,chiedo scusa per essere stata cosi' vaga.Ecco un immagine di cosa intendo

Potete trovarle anche QUI ^^

10 commenti

  1. che dire un pds davvero altissimo e poi anche la decorazione e bellissima...un augurio a emma..
    lia

    RispondiElimina
  2. Davvero altissimo! Utile da tenere questa tua ricetta, col pds ci si può fare davvero di tutto! Buona domenica ^.^

    RispondiElimina
  3. ma quanto sei brava...
    contenta la cuginetta?

    RispondiElimina
  4. Bravissima, sicuramente proverò la tua ricetta e farò attenzione ai tuoi accorgimenti

    RispondiElimina
  5. Ciao francy! Ma questo pan di Spagna è meraviglioso... Ed anche per me una torta di compleanno non si chiama tale senza un buon pan di Spagna farcito a dovere... Baci

    RispondiElimina
  6. Bellissima torta,altissima e sicuramente sofficissima! Ma quando parli di stampo americano,cosa intendi? a quale teglia ti riferisci? Grazie dell'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Licia,
      ecco qua cosa intendo per stampo Americano^^!
      https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQlaQhOO0opdbpegeKzoif56rLLKzwepcqZeOMiuHxBbtt6lPRV

      qui puoi comprarlo!!
      http://spaziotorte.com/ecommerce-id-1936.html

      Elimina