Crostata al cioccolato



Ecco qua,il grande Ernst Knam.
Non lo trovate simpatico solo a guardarlo?Seguo sempre nel suo programma "Il Re del Cioccolato",e' davvero un mito,lui e la sua squadra....Si,si sono una patita del canale "Real time"...il boss delle torte...le torte di Renato...cucina con Alessandro...Il re del cioccolato e per finire il mitico programma "CUCINE DA INCUBO"...con Gordon Rmsay...che ci posso fare??
Questa MERAVIGLIOSA CROSTATA,che si scioglie in bocca,l'ho potuta realizzare grazie alla favolosa Assunta del blog "La Cuoca Dentro",infatti questa e altre bellissime ricette si trovano all'interno di un libro intitolato"l'arte del cioccolato",Mio prossimo acquisto.Vi lascio la mia versione della crostata,leggermente cambiata a seconda del mio gusto,ma l'originale potete trovarla QUI.


Ingredienti:

per la pasta frolla al cacao:

150 g di burro
150 g di zucchero semolato
1 uovo
vanillina in polvere 1 bustina(io)
6 g di lievito per dolci
280 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere 
un pizzico di sale

per la crema al cioccolato:

250 g di latte intero fresco
1/2 stecca di vaniglia
15 g di farina 00
5 gr di fecola di patate
2 tuorli
40 gr di zucchero semolato
200 gr di panna liquida(io)
190 gr di cioccolato fondente 

procedimento:

Lavorate il burro e lo zucchero rendendolo una crema,unite l'uovo ,la vanillina e il pizzico di sale,lavoratelo per un po fino a renderle il composto compatto.Unite il lievito,la farina e il cacao setacciati insieme.Formate una palla e avvolgetela nella pellicola.Ponetela in frigo almeno per 4 ore.
Nel frattempo preparate la crema,mettendo in un pentolino il latte con la stecca della vaniglia,mettete su fuoco basso e fate scaldare.Da parte,in una casseruola, battete i tuorli con lo zucchero.Quando saranno schiariti e gonfi unite le farine setacciate e amalgamate.Versate il latte alla vaniglia sul composto di uova e mescolando velocemente con una frusta riportate sul fuoco.Girate fino ad addensamento e spegnete.
In un pentolino versate la panna liquida,portatela a bollore,spegnete e versateci sopra il cioccolato tritato,con una frusta mescolate e fate sciogliere bene .Quando sia la crema sia la ganache saranno freddi unite i due composti e amalgamate bene.
Quando la frolla al cioccolato sara' riposata prendetela e su una spianatoia infarinata stendetela ad uno spessore di 4 millimetri.Imburrate e infarinate  uno stampo da 23 cm e inserite la frolla,lasciando un bordo di almeno tre dita.Bucherellate il fondo e versate la crema al cioccolato.Ritagliate delle strisce dall'impasto avanzato e fate le classiche decorazioni della crostata.Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.



12 commenti

  1. wow quanto tempo che non vedevo le tue fantastiche torte!!!non sei l'unica patita di real time, anche se mi sono trasferita su questo nuovo blog la cucina rimane sempre la mia passione.
    un bacione
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Interessante non ce nemmeno tanto zucchero e adoro la cioccolata ciaooo

    RispondiElimina
  3. un dolce che in casa mia fa felici grandi e piccini buona serata simmy

    RispondiElimina
  4. Da urlo,deve essere divina!!!
    Ciao Buona serata Francesca

    RispondiElimina
  5. Conosco e come quella torta e poi la faccia di Knam è troppo bella!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Oh mamma mia ma questa è da urlo mia cara!!!!! Super super golosa! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. anch'io adoro real time e Knam....questa crostata è di una bellezza unica...buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  8. Ahhh cosí è lui il famoso Ernst Knam!! A quanto pare dovrò cercare di seguire la trasmissione perchè questa sua crostata sembra proprio favolosa!!! Beato chi l'ha assaggiata :))

    RispondiElimina
  9. Ed è anche un gran figo... fantastica la crostata...

    RispondiElimina
  10. Ciao Francy, ma che bella!!!! :-))
    E' uno di quei dolci che non stanca mai e che crea una grande dipedenza, la mangi e vorresti non smettere mai...vero? ;-)
    Grazie per averla provata! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Assunta,grazie a te per avermela fatta scoprire!!!

      Elimina
  11. bellissima ma soprattutto da estasi con tutto quel ciocccolato!!! anche io sono una fan di Real Time....

    RispondiElimina