martedì 1 novembre 2011

Torta Laurea


Ecco la torta che ho preparato per una brava ragazza,e' la sorellina(per modo di dire)di una mia carissima amica,e' stato davvero emozionante vederla laurearsi,l'ho conosciuta che era una bambina... si e' laureata in giurisprudenza!Mi sono divertita a creare la bilancia della giustizia,ma il mio punto debole si fa sentire ogni volta...ho bisogno di coloranti buoni!!!!ora comincio a mettere via qualche soldino e faccio un bell'ordine...ma per ora continuo ad impazzire perche' non riesco ad ottenere i colori che desidero!

COMPLIMENTI DOTTORESSA!!!!

Ecco la ricetta della torta:

PAN DI SPAGNA :

330 GR DI FARINA
330 GR DI ZUCCHERO
330 GR DI UOVA
6 GOCCE DI AROMA VANIGLIA BURBON FLAVOURART

CREMA AL MASCARPONE E NUTELLA:

250 DI MASCARPONE
250 GR DI NUTELLA
100 ML DI PANNA ZUCCHERATA
GOCCE DI CIOCCOLATO DULCIAR

BAGNA:

500 ML DI LATTE
150 GR DI ZUCCHERO
1 BICCHIERINO DI KALHUA

COPERTURA E DECORAZIONI IN PASTA DI ZUCCHERO


PROCEDIMENTO.

In una planetaria versate le uova  lo zucchero e l'essenza alla vaniglia,lasciate montare finche' il composto scrivera'.Unite la farina setacciata poco alla volta e amalgamate con una spatola dal basso verso l'alto.Imburrate e infarinate una teglia da 23 cm e versate il composto.Infornate a 180° per  35 minuti.Preparate la crema al mascarpone,montando la panna e unendo la nutella e il mascarpone.Tagliate il pan di spagna,bagnate il primo strato con il latte che avrete zuccherato e mistato alla kalhua.Versate il primo strato di crema al mascarpone e spargete delle gocce di cioccolato.Mettete un l'altro strato di pan di spagna e bagnate di nuovo.Ancora uno strato di crema e uno di gocce di cioccolato.Chiudete con l'ultimo strato di pan di spagna e ricoprite la torta con uno strato di crema livellando bene anche i bordi.Mettete in frigo fino al momento di ricoprire con la pasta di zucchero qui.
Decorate.







10 commenti:

  1. E' stupenda complimenti davvero.

    RispondiElimina
  2. congratulazioni alla tua amica e complimenti per la torta.
    ciao carla

    RispondiElimina
  3. Ma che bella!!! Compliemnti!!! E guarda che coincidenza, anche io ho passato il ponte a decorare una torta in pdz!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Ma daiiiiii, non sapevo lavorassi la pasta di zucchero!!! E' strepitosa, sei davvero bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Francy secondo me è bellissima questa torta!! Troppo brava... e i colori mi piacciono un casino... anche se ti capisco perchè anch'io spenderei una follia in coloranti e attrezzi... ora aspetto natale per farmi qualche regalino :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ti faccio i complimenti, la torta è bellissima e la bilancia è davvero perfetta!!!! Brava!!!

    RispondiElimina