Pan Grissini Morbidi alle Noci con il Benedetto Lievito Madre!

Ebbene si...ce l'ho fatta!Ieri presa dallo sconforto vi avevo comunicato che avrei gettato la spugna,infatti delusa dai miei sfortunati croissant non lievitati ho preso i miei barattoli con lievito madre e ho buttato tutto...o quasi...mi sono tenuta 200 gr di lievito madre che avevo rinfrescato due volte in un giorno per la ricetta dei croissant...ho impastato con farina,un po di latte e acqua e ho messo la coppa dentro una credenza,giusto per....Mi sveglio questa mattina,apro la credenza e l'impasto e' triplicato!!!!FELICITA' ma allo stesso tempo amarezza...cavolo l'ho buttato tutto il mio lievitino!!!!Comunque fatto sta che ho riimpastato e unito le noci e dopo un'ora ho infornato...accendo e il secondo miracolo si e' avverato!!!4 bastoncielli lunghi sono diventati belli gonfi e il profumo del pane ha invaso la mia casa!!!!!!Da domani mi rimbocco le maniche e si ricomincia con rinfreschi e lieviti madre!!!!!

SONO FELICE DI POTER LASCIARE IL MIO CONTRIBUTO PER IL MIO CONTEST

INGREDIENTI PER 4 FILONCINI DI PAN GRISSINO ALLE NOCI:

200 GR DI LIEVITO MADRE
600 GR DI FARINA W  360
1/2 BICCHIERE DI LATTE
1 PIZZICO DI SALE
FARINA QB
NOCI 150 GR
OLIO QB

PROCEDIMENTO:

Prendete il lievito madre e mettetelo in una ciotola,unite la farina e il latte,il pizzico di sale e acqua qb per ottenere un impasto liscio e morbido,lavorate per circa una mezzora,sbattete stirate e impastate.Riponete in una credenza sigillando con la pellicola.Fate riposare tutta una notte.Trascorso questo tempo ,riprendete l'impasto che sara' triplicato di volume e unite le noci tritate grossolanamente,impastate per una decina di minuti.Formate i filoncini,prendete la lacca del forno e ricopritela con carta forno.Ungete appena la carta e mettete i vostri pan grissini.Cuocete a 220°(questo e' il massimo del mio forno,ma chi puo' a 250°)fino a doratura.Buonissimi!!!

17 commenti

  1. FRANZY CHE BELLO I FILONI DAI NON TUTTO IL MALE VIEN PER NUOCERE, PERFETTO.

    RispondiElimina
  2. Non ricordo se l'ho detto a te, eventualmente mi ripeto: aspettate a buttare il lievito madre perché lui é molto resistente, anche se sembra moribondo!
    Bellissimi grissini

    RispondiElimina
  3. Che peccato che lo hai buttato... è venuto veramente molto bene questo pane.
    Anche noi abbiamo cominciato a preparare il nostro lievito madre, chissà che verrà fuori!

    RispondiElimina
  4. Dai Dai, che fatto una volta fatto per sempre, da oggi spacci anche tu... ;-) In bocca al lupo

    RispondiElimina
  5. E dai ricominica...io oggi parlo della creazione del mio lievito madre...in questo periodo è proprio una magia!!
    Ecco un'altra bella ricetta che potrò provare, visto che la creatura cresce dismisura!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. è delizioso1 Me ne spedisci una decina di kili a casa???

    RispondiElimina
  7. SEMBRANO BEN FATTI, BEN COTTI, INSOMMA DELIZIOSI!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia Francy, bravissima, quanto sono invitanti!!!!!

    RispondiElimina
  9. FA-VO-LO-SI!!! Complimentissimi, e vai con il lievito madre!!!!!

    RispondiElimina
  10. anche io con il lievito madre o non ci devo sempre litigare...ma ogni tanto i miracoli accadono!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Dopo la tua avventura, mi torna la tentazione di riporvare per l'ennesima volta col LM...chissà mai che avvenga anche per me il miracolo! Questo pane è meraviglioso :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  12. Wow sono senza parole!Si vede che è buonissimo!Abbiamo lanciato il nostro primo contest ci farebbe piacere se vuoi partecipare!

    RispondiElimina
  13. ti avrà fatto impazzire ma ti e venuto una favola! il caro LM ogni tanto fa i dispetti ma poi si fa perdonare.
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  14. Che belli questi filoncini!! Io ancora non ho avuto il coraggio di provarci con il lievito madre... ho paura che non riuscirei a starci dietro... ma prima o poi... bravissima francy!!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia una bonta' mi sono aggiunta hai un blog bellissimo se ti va passa

    RispondiElimina
  16. MA DOVE LA TROVI QUELLA FARINA CHE HAI SCRITOO QUI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa il ritardo,la farina in questione e' una farina manitoba!spero di essere stata utile!!!

      Elimina